• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago

Samskeyti

Giardinauta Senior
l'ho comprato in autunno, aveva ancora vari boccioli e fiori. Poi sono appassiti tutti, ho potato un bel po' e da qualche tempo ha cominciato a fare tantissime foglioline nuove! Però ovviamente fiori non ce ne sono... Gli ho dato una volta al mese concime liquido per piante fiorite NPK 7-7-7 continuo così? Dite che in primavera fiorirà ancora?
 

michele87

Florello Senior
anche il mio sta fantasticamente germogliando!!!sono felicissimo perchè mi piace tanto tanto..per la mia pianta questo è il secondo inverno...a primavera 2007,l'ho rinvasata e fino ad ottobre ha cacciato fiori a profusione...vedrai che non ti deluderà!..
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Sì, anche iol'ho travasato. Aveva ancora i fiori, però il vaso in cui stava era miserabile e le foglie inferiori sembravano mezze ingiallite... Ora, anch se ha perso tutti i fiori, sembra più pieno e verde di quando li aveva. Infatti sono contento perché piace molto anche a me. Forse è questo il periodo delle foglie... ma i fiori quando li farà? potrebbe anche capitare che non ne faccia?
 

michele87

Florello Senior
non credo che non li farà...a me ha iniziato a fiorire ad aprile..pero puo essere che avendo ricevuto sole anche d'inverno,potrebbe iniziare a fiorire anche a marzo..
 

michele87

Florello Senior
guarda,in questo periodo non sto concimando..inizio a marzo...e poi ad aprile inizia a fare qualche fiore..seppur il pieno della fioritura è l'estate...quindi ora non so tu come ti regoli e come ti sei regolato..
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
ho annaffiato con questo concime liquido NPK 7-7-7 una volta al mese... non credo che faccia male, anzi,mi pare che abbia fatto abbastanza bene a tutte le piante!
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ho scoperto che il mio plumbago, in mezzo a tutti i rametti nuovi, sta anche facendo dei boccioli. °_° in questo mese? Come mai secondo voi?
 

guaricarlo

Aspirante Giardinauta
Risveglio del plumbago.

Dipende dal clima mite che attualmente si registra
nel ns sud.
Qui in Campania abbiamo temperature che si aggirano
intorno ai 10/15 gradi.
Anche il mio bel gelsomino azzurro è in ripresa
vegetativa .
Carlo
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
be', ovviamente c'è solo un rametto coi boccioli,non tutti...però sono contento.:) mi fa ben sperare che in primavera germoglierà ancora...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
be', ovviamente c'è solo un rametto coi boccioli,non tutti...però sono contento.:) mi fa ben sperare che in primavera germoglierà ancora...

Non lo concimare in questo periodo, anche se da noi il tempo x ora è tiepido e soleggiato. La obblighi a vegetare...e appena, come sicuramente accadrà, ci sarà il freddo e i temporali, la pianta sotto sforzo vegetativo, non sopporterà il cambiamento di clima e soffrirà.
Dalle il giusto riposo invernale. Ricomincia a concimare in primavera, che per palermo poi è il periodo più pericoloso.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Va bene.:)
il concime NPK 7-7-7 va bene cmq x concimarla,quando sarà il tempo?
E' un ternario buono per tutto. Presumo sia liquido. Comprane uno a lenta cessione a granuli x piante da fiore, con maggior potassio. Inizia a concimare a marzo.
Penso che la tua pianta sia all'esterno, balcone o giardino?!
 

lory82

Apprendista Florello
Complimenti per i primi bocciolini del tuo plumbago! In effetti dopo l'ondata di gelo dello scorso mese le minime stanno man mano aumentando...! Poi tu stai a Palermo! Quindi il clima è sicuramente più favorevole!
E comunque l'esposizione soleggiata le è molto gradevole!
 
Alto