• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plectranthus (pianta dell'incenso)

bac73tm

Giardinauta
ciao cari amici sto cercando questa pianta qualcuno di voi la possiede ne conosce le caratteritiche o altro?:Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Dovrebbe esserci un topic aperto da qualche parte...
Io ne ho qualche pianta, di quello variegato, ed ho pure spedito talee in giro...

elle
 

Commelina

Master Florello
si bac, ce l'abbiamo in tanti... questa foto è dell'agosto scorso, da una talea che mi aveva mandato #Azalea#. Solo che adesso la pianta è ferma ed è un po' presto per fare talee. Ne possiamo riparlare a primavera :)

picture.php
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:commelina questa é una delle poche piante che ho :cry: ma in questo periodo la tua fila? mi spiego la mia é spelacchiata ma alcuni rami sono lunghissimi :Saluto:
 

Lore91

Giardinauta
ciao gloriosa!..io ho i plectrantus..ma quelli non variegati!..ho 2 piccole talee radicate..se vuoi posso spedirtele,come preferisci!..un saluto lorenzo
 

Commelina

Master Florello
:flower:commelina questa é una delle poche piante che ho :cry: ma in questo periodo la tua fila? mi spiego la mia é spelacchiata ma alcuni rami sono lunghissimi :Saluto:

veramente la mia è all'aperto, al riparo di un terrazzo.A fine stagione avevo tagliato corto e ora ci sono parecchi getti ancora piccolini. Non è filata, è in piena luce.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
La mia pianta invece ha preso un paio di gelatine e al momento ha molti rami anneriti, ma spero che a primavera si riprenda.
Anche le due talee che avevo messo sono diventate interamente nere (queste, invece, credo che non ce la faranno, erano talee di settembre, troppo piccine ancora!).

ciao
Anitka
 

Lore91

Giardinauta
ciao gloriosa!..sappi che ho appena finito di scrivere una nuova discussione sul post di libri e mercatino nel tentativo di scambiare una pianta per un'altra che cerco da molto..ma il mio computer mi ha cancellato tutto il testo irreparabilmente! :-x !
..comunque tu avresti i semi del farfugium japonicum??(detto anche farfagio o ligularia tussilaginea..)??è una pianta "vecchia" a grandi foglie cuoriformi arrotondate di un bel verde lucido..è una pianta da ombra bassa che si espande con le foglie in larghezza..!
..se poi non hai questa pianta saresti cosi gentile da dirmi quali talea di pianta potresti darmi?altrimenti niente..ti spedisco il plectrantus anche senza scambi oviamente!un saluto!lorenzo
 
Ultima modifica:

Lore91

Giardinauta
ehi marks96!..ovviamente se anche tu vuoi una talea del plectrantus(NON VARIEGATO)chiedimi pure!..un saluto a tutti!lorenzo
 

bac73tm

Giardinauta
bhe la vostra generosità è sempre speciale attenderò volentieri delle talee ma la mia intenzione era quella di piantarla a terra piena in un posto molto all'ombra ai piedi di un alloro che ormai ha toccato i 6 mt d'altezza so per esperienza che sotto l'alloro difficilmente crescono piante per questo vi chiedo se la soluzione è buona o se magari è meglio tenerla in vaso per poi proteggerla nei mesi freddi leggendo le caratteristiche della pianta mi sembra che si comporti un po come il calicantus anzi se qualcuno di voi vuole dei semi si faccia avanti... attendo con ansia i vostri consigli:Saluto:
 

Lore91

Giardinauta
ciao bac73tm!io ti consiglierei di piantarla prima in vaso e poi in terra a primavera!cosi sei sicuro che attecchisce quando è in piena terra!il plectrantus comunque soffre il freddo(almeno qui a Firenze!)..un saluto!lorenzo
 
Alto