• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pioggia unica fonte di annaffiatura?

Icchy92

Guru Giardinauta
Alla fine tutte tendono ad allungarsi o ingigantirsi oppure qualcuna mantiene la forma a palla originaria rimanendo sui 10/15cm?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ti riferisci alle mammillarie?
In genere sì, alcune si allungano un po', ma restano di dimensioni contenute.
Alcune specie, come la elongata, fanno però tanti fusti

Si intendo come queste, così sarebbero un po' eccessive come dimensioni :D se alcune tendono a rimanere più contenute saebbe meglio, altrimenti amen cercherò di ricavare dello spazio in più man mano! :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sì è verissimo, però, non diventano alte metri

Guarda......sono veramente poche le piante che in vaso diventano alte metri, veramente poche.
Paradossalmente causa più problemi una mammillaria che accestisce piuttosto che un cereus; la prima avrà bisogno di una ciotola bella grande mentre per il secondo servirà un vaso più alto che largo.
Ho una compressa che nel vado del 18 ci sta stretta stretta ed a fine fioritura dovrò rinvasarla in una ciotola da 30 cm.....non occupa spazio in altezza ma in larghezza si....per contro la sanchez-mejorade sono 3 anni che se ne sta nel vasetto del 5 e ci balla la samba.
 
Alto