• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

picea glauca

eu22vangogh

Aspirante Giardinauta
salve!! vorrei sapere se è possibile creare un bonsai da una picea glauca alta circa30cm e cosa devo fare per incominciare!?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
La Picea si presta alla coltivazione bonsai, anche se in giro personalmente ne ho viste ben poche..ma devi fare attenzione a non esagerare con l'acqua, visto che è piuttosto sensibile al marciume radicale
 

aurex

Esperto di Bonsai
meglio non incominciare con una conifera....la cui coltivazione ...di per se difficoltosa...a bonsai richiede parecchia conoscenza della pianta....
 

jiraya

Giardinauta
per incominciare devi vedere che la pianta sia sana e stia bene :)
poi va 'impostata', ossia va scelto un disegno da darle tagliando i rami 'in più'.

sulla picea si usa un sacco il filo perchè i suoi rami, una volta rimosso il filo, tendono a riprendere la posizione iniziale :boh:
occhio a non schiacciare gli aghi sotto al filo :martello2
vuole sole a primavera e autunno, ombra e umido in estate.
rinvasare a marzo-aprile prima che apra le gemme... io le metto in akadama e un po' di kiryu.
 
Alto