• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo rapace

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Stamattina nel locale sotto di mia mamma c'era un ospite
sfuocato ma comprenderete..

ancora non ci capacitiamo di quando sia entrato!!

Vedi l'allegato 800436

gufoso bellissimissimo :D

:love: :love: :love:

alla fine, dopo qualche ricerca in ufficio tra colleghi.. ho pensato di aprire qui per chiedere se qualcuno ha idea di che "modello di gufoso" sia

la collega ha guardato subito e ha stabilito che visto che aveva le "orecchie" doveva essere un gufo, scartata civetta allocco e barbagianni (quelli che venivano in mente)

poi però ho fatto una piccola ricerca sui rapaci nel Parco del Ticino, perchè il gufo era troppo grosso, questo, sapendo le misure degli oggetti, non è più grande di 15-20 cm
e mi spunta tra i papabili l'ASSIOLO, che sembra un gufo piccolino
qualcuno ha idea se sia un'ipotesi valida o strampalata?
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ti ho risp di là....si è un'assiolo,foto permettendo!!!
sentito la sorellina, la fotografa
ha detto che continuava a svolazzare in giro, quindi impossibile fotografarlo,
chissà che ci faceva qui in zona in questa stagione, visto che dicono che tendenzialmente in inverno traslocano al caldo
e poi ancora non ho capito quando è entrato
forse ieri sera quando ho dato i crocchi alla lilly, o anche stamattina, stesso motivo alle 7 era buissimo
c'è stato un momento in cui ho visto qualcosa di strano ma non riesco a ricordare quando se ieri o oggi
però ora so chi rompe la sera da anni con quel verso continuo :love:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Chiù, chiù, chiù, chiù...
No l'assiolo non fa "quel verso"
E più simile ad un cicalino elettronico da "conto alla rovescia"
..

A dirla tutta quello postato da @Spulky neanche mi pare davvero un assiolo ha le orecchie troppo accentuate e anche la testa è diversa negli assioli è meno proporzionata e più tozza.

Questo è un assiolo
images (14).jpeg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Nuove foto di stasera, è entrato di nuovo, cerca il caldo, si piazza sui tubi del riscaldamento

IMG_3202.jpeg IMG_3201.jpeg
:love: :love: :love: :love: :love:
Domani chiamo il centro di recupero e cura della LIPU che c’è nel parco, è ovvio che ha qualche difficoltà climatica, per capire come comportarmi
è così caruccio, ma non vorrei stesse male, anche perchè deve pur mangiare.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non conosco il mondo dei rapaci, ma sbirciando tra varie foto più o meno accreditate, direi che se non si tratta di Assiolo, ci assomiglia molto
dimensioni ed estetica, ci sono molte sotto varietà, quindi non farei la pignola per le sfumature del mantello, le altre caratteristiche, mi sembrano abbastanza centrate
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Nuove foto di stasera, è entrato di nuovo, cerca il caldo, si piazza sui tubi del riscaldamento

Vedi l'allegato 800475 Vedi l'allegato 800478
:love: :love: :love: :love: :love:
Domani chiamo il centro di recupero e cura della LIPU che c’è nel parco, è ovvio che ha qualche difficoltà climatica, per capire come comportarmi
è così caruccio, ma non vorrei stesse male, anche perchè deve pur mangiare.
Magari è un pullo di gufo comune... che non sa più dove andare ...
Trovo strano invece che non sia "vivace" ... dovrebbe dormire/riposare di giorno..
Ma è di un caruccio ...
Poi hai avuto na fortuna sfacciatissimissima migliaia e migliaia di persone in tutta la loro vita
lo avranno visto giusto solo in foto e metterebbero più di una firma per vederne uno dal vivo... tu/voi lo avete lì davanti a voi in casa....
 
D

Davide N.

Guest
Non conosco il mondo dei rapaci, ma sbirciando tra varie foto più o meno accreditate, direi che se non si tratta di Assiolo, ci assomiglia molto
dimensioni ed estetica, ci sono molte sotto varietà, quindi non farei la pignola per le sfumature del mantello, le altre caratteristiche, mi sembrano abbastanza centrate
Non ci capisco nulla di "gufosi" neppure io però mi sto facendo una cultura... prova a vedere su questo sito, è serio. Ci sono anche campioni acustici.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Magari è un pullo di gufo comune... che non sa più dove andare ...
Trovo strano invece che non sia "vivace" ... dovrebbe dormire/riposare di giorno..
Ma è di un caruccio ...
Poi hai avuto na fortuna sfacciatissimissima migliaia e migliaia di persone in tutta la loro vita
lo avranno visto giusto solo in foto e metterebbero più di una firma per vederne uno dal vivo... tu/voi lo avete lì davanti a voi in casa....
è stata la prima ipotesi, ma non ha piume pullose, è un piumaggio da adulto, piccolo ma adulto
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Viste le nuove foto riconfermo assiolo,non capisco il perchè dite che non lo sia.....mi diresti le dimensioni???Non dovete guardare solo l'assiolo comune ci sono tante sottospeci e poi alcuni otus sono assioli!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Viste le nuove foto riconfermo assiolo,non capisco il perchè dite che non lo sia.....mi diresti le dimensioni???Non dovete guardare solo l'assiolo comune ci sono tante sottospeci e poi alcuni otus sono assioli!!!
Io dico che lo è, è marco che dice di no
comunque il poveretto doveva avere problemi seri per rintanarsi insistentemente, stamattina l'ho trovato morto purtroppo, come dicevo, doveva arrivare la parte brutta della storia, troppo bello pensare che avesse scelto casa mia.. per fare cosa poi?
mi spiace moltissimo
confermo per assiolo, bellissimo, piccolo, max 18-20 cm
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io dico che lo è, è marco che dice di no
comunque il poveretto doveva avere problemi seri per rintanarsi insistentemente, stamattina l'ho trovato morto purtroppo, come dicevo, doveva arrivare la parte brutta della storia, troppo bello pensare che avesse scelto casa mia.. per fare cosa poi?
mi spiace moltissimo
confermo per assiolo, bellissimo, piccolo, max 18-20 cm
Stava molto male... avvelenato??
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Stava molto male... avvelenato??
non ho pensato di fare la diagnosi dal niente
e non ho fatto domande a cui mi abbia risposto, la cosa strana è che sia qui quando dovrebbe essere 2k km + a sud almeno
quindi non penso ad avvelenamenti, e no non dava segni di star male, stava solo appollaiato, come fanno gli uccelli
ma non sono ornitologa e men che meno veterinario, e dubito si possa capire qualcosa senza una verifica specifica
sono solo molto molto dispiaciuta, ma davvero tanto
 
Alto