• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo giardino...via con le idee!!

silvia.c

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti:Saluto:
Anch'io come molti quì ho bisogno di un vostro aiuto, vi offro il mio giardino come si offre una tela bella pulita ad un pittore...libero sfogo alle vostre idee (e alle vostre conoscenze).
Vi allego un piccolo schizzo (mooooolto artigianale e stilizzato).
Le informazioni che vi posso dare sono:
- il giardino è di 11 m * 5 m, a prato
- lungo tutto il perimetro ho piantato i finti gelsomini
- il tombino 1 è quello dello scarico, è orribile ma ovviamente non penso di poterlo coprire
- in corrispondenza del tombino 2 dovrei mettere tavolo e sedie
- ho messo una fioriera in basso a sinistra (per coprire altri 2 tombini) che al momento contiene rosmarino e timo
- il giardino riceve il sole dal mattino fino alle 2-3 del pomeriggio
Le uniche idee che mi piacerebbe svulippare sono :
- un alberello nell'angolo in alto a sinistra, altezza max 1.50/2 m, all'interno magari di una piccola aiuola circondata da fiori (quale albero?quali fiori?)
- togliere le erbe aromatiche dalla fioriera e traferirle lungo il lato sinistro
- lungo il lato destro creare delle aiuole con cespugli sempreverdi di varie altezze e con bulbi di vario tipo (in questo lato il sole non è mai diretto, ma coperto dai gelsomini)
Penso di aver detto tutto, ringrazio fin d'ora chi voglia darmi il suo parere..
Ah dimenticavo: sono una principiante, quindi non cose troppo difficili visto che farò all by mysel !!!!:hands13:

progettogiardino.png
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Metti una foto del tombino, forse mi viene in mente qualcosa. Io e i tombini siamo in guerra.
Anche foto dello spazio aiutano molto piu di una mappetta per farsi un'idea.
 

pilusmax

Giardinauta
Albero: mimosa, ibisco cinese, lillà
sotto l'albero: bulbose miste a fioriture scalari incluse dalie nane

ciao
 

Daria999

Aspirante Giardinauta
Tombini

Metti una foto del tombino, forse mi viene in mente qualcosa. Io e i tombini siamo in guerra.
Anche foto dello spazio aiutano molto piu di una mappetta per farsi un'idea.


Ciao ho letto la tua risposta sul forum riguardo ai tombini.
Anche io ne ho 2 (oltretutto più bassi di 15 cm. rispetto al prato), che per il momento ho coperto con delle canneggiole.
Hai qualche suggerimento?
Grazie in anticipo.
Daria
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@Daria999
Benvenuta nel forum.
Scardan è un po' di tempo che non scrive più (peccato!).
Se vuoi risposte alle tue richieste, apri una discussione tutta tua e descrivi per bene la situazione in cui ti trovi. Abbonda pure con i particolari, metti foto o disegni, ché più si capisce il problema più facile sarà darti qualche parere.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
per i tombini puoi pensare di pitturarli di verde per mimetizzarli col prato,dove puoi mettici sopra delle ciotole dove potrai mettere bulbi di tulipa per la primavera e viole per dar colore fino ad allora. sul lato dove non prende sole puoi optare per acidofile azalee kalmie e anche hidrangee,i bulbi li destinerei dove c'è sole....per l'alberello opterei per un acero palmato atropurpureo...buon lavoro
 
Alto