• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli insetti e foglia mangiata

xxxAlessio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una pianta tipo arbusto che mi segue ormai da tanti anni, e' una specie robustissima, non chiedetemi il nome perche' non lo so, e' sopravvissuta a mal bianco e altri flagelli simili, ora e' da un po' di tempo che presenta le foglie come "mangiate".
Non sono sicuro si tratti di insetti oppure una malattia, in ogni caso oggi ho visto un piccolo insetto (8-9mm) che si aggirava su alcune foglioline. L'ho osservato ma non mi pareva fosse impegnato a divorare la foglia, mah! Dopo un po' ne ho vito un altro simile ma molto piu' piccolo, impossibile da fotografare.

Posto le foto, cosa mi consigliate di fare?

La pianta e' molto folta in questo momento, ma presenta molti rametti quasi completamente senza foglie.
Ah ho notato che sta continuando a germogliare!

Grazie!
insetto.JPG
 

billgates13

Giardinauta Senior
metti foto dell'insieme della pianta ,a me sembra robba vecchia.
quella è pianta soggetta a mal bianco ed anche parecchio quindi potrebbero essere quelle le cause.
oziorrinco su evonimo?
 
Alto