• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli giardini da realizzare

Bashira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è da poco che ho conosciuto questo sito e siccome mi è sembrato estramamente interessante mi sono iscritto subito!
Spero che qui sia il posto giusto per chiedervi dei consigli... Ho appena acquistato casa a Como, e con mia grandissima gioia (era da quand'ero piccolo che lo volevo) ho anche 2 piccoli giardini (uno di circa 20 mq che da sul soggiorno/cucina e l'altro di circa 30 mq che da sulla camera da letto) penso che siano esposti a sud-est.
Ho un cagnolino (contentissimo del nostro acquisto!!!) e vorrei creare un piccolo orticello e un giardinetto intimo...
nel giardinetto che da sulla cucina/soggiorno vorrei mettere sicuramente la cuccetta del mio cagnolino, realizzare una siepe (avrei pensato il gelsomino piuttosto che la fotinia per risparmiare spazio). poi non ho idea di cosa mettere per creare un bell'angolo, forse delle piante aromatiche...
mentre nell'altro giardino lo vorrei un pò più intimo (non vedo l'ora di sorseggiare the con la mia compagna)... e se ci sta un piccolo orticello (giusto per mangiare qualcosa che ho coltivato io ed essere orgoglioso di cio,più per hobby che per necessità)

Insomma, forse mi sono dilungato troppo, se qualcuno di voi, ha già sperimentato o ha dei consigli su come gestire al meglio questi piccoli giardinetti, mi fate un grandissimo favore!!!
Aspetto con trepidazione vostre risposte!!!
Un saluto a tutti.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Benvenuto e complimenti per la realizzazione di un sogno e l'inizio dell' avventura giardinicola .
Uno dei due giardini lo dedicherei alle acidofile: rododendri, azalee, camelie, e anche Kalmia. Con il tuo clima verranno benissimo. Ciao.B.
 
M

mammagabry

Guest
foto foto !!!
giardino intimo per camera da letto allora gazebo in ferro anticato ricoperto di rose rampicanti(crepuscule,forse),ai bordi di confine grigliati con glicine e gelsomino.
Le fragole piantate vicino all'accesso e l'orticello nella parte piu' lontana magari anche un paio di alberelli ad esempio un pesco,un susino che fanno fioriture bellissime e romantiche e non diventano enormi.
Nell'altro giardino le aromatiche vicino alla cucina e le acidofile(ha ragione bacarat approffitane)dal lato soggiorno
 

Bashira

Aspirante Giardinauta
le foto presto le metterò!!! non ho ancora le chiavi della casa, forse agli inizi di maggio me le danno!!!
Grazie per i vostri consigli... vi "stresserò" ancora per farmi guidare in questa nuova "avventura"
 
M

margherita51

Guest
Auguri per la tua nuova casa: è un momento importante e di gran soddisfazione.
Non mi è ben chiara la dimensione: mettere quanto lungo e quanto largo di ciascun giardino de anche la corretta esposizione al sole è di grande aiuto. Il cagnolino è tranquillo o come la mia che scava e rompe le piante?
 

Bashira

Aspirante Giardinauta
Ciao! la mia cagnolina è una di quelle che preferisce starsene beate al sole e essere coccolata che scavare e distruggere tutto...!!! o meglio questo è quello che penso io... non abbiamo mai provato ad avere un giardinetto e a vedere che reazioni ha!
 

Bashira

Aspirante Giardinauta
le dimensioni del primo giardinetto sono 438 cm di larghezza con un portico di 120 cm di profondità ed è lungo compreso il portico di circa 350 cm ed è esposto a sud-est.

il secondo giardinetto è esposto a sud-ovest, largo circa 530 cm e lungo un 450 cm, sempre con il portico di 120 cm circa.

Misura più misura meno perchè non mi hanno dato ancora le chiavi e non so precisamente le misure (le ho estrapolate un pò dalla pianta della casa e un pò a occhio!)
 

soniag78

Apprendista Florello
devi seguire le indicazioni che ha dato Commelina sul post "lezione inserimento foto"... devi comunque iscriverti a photobucket o siti del genere, comunque lì c'è scritto tutto passo passo...
 
Ultima modifica:
Alto