• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccioni!!!

R

robdesa

Guest
Da un paio di mesi il mio terrazzo è luogo di ritrovo di svariati piccioni, con conseguenze (per me) indesiderate. Sapete se le amabili bestiole hanno antipatia per qualche pianta, o se comunque c'è qualche rimedio naturale per tenerli lontani?
Vi ringrazio & confido nel vs. aiuto, perchè il mio sistema nervoso è messo a dura prova dai volatili...
Ciao.
Roberta
 
R

robdesa

Guest
Ti ringrazio per l'indicazione, ma non riesco ad aprire quel sito!!!
Ciao.
Roberta
 
B

Bacarospa

Guest
Vi ricordate il piccione di cui vi ho parlato diversi mesi fa.......esattamente quello che a tutti i costi vuol fare il nido dietro la mia agave......altro che svegliarlo per 3 notti....è un anno interno che dura la lotta.....e persiste :mad:
Ho provato tutto....gli ho smontato il nido, gli mandato svariate volte il gatto (che fin da subito ha coalizzato col pennuto), gli ho fatto le pernacchie, gli ho messo uno spaventapasseri passando anche per matta, palloncini, nastri, bastoncini per cocktails e nonostante questo...ci riprova ogni 3 giorni....forse ha capito che chi la dura la vince :rolleyes: ...difatti tra qualche giorno la casa sarà vuota apparte sporadiche mie visite e sono convinta che appena ritornerò troverò già il nido fatto con tanto di ovette e a quel punto, mossa a compassione, anche quest'anno mi dovrò tenere l'inquilino scomodo.....in più non ho ancora ben capito perchè si ostina a venire nel mio terrazzo a fare il nido, visto che anche l'altra volta ha fatto le uova e poi ha abbandonato...forse ha preso il mio terrazzo per una nursery :eek:
 
Y

yanomami

Guest
il rimedio è semplice ,oltre al fucile o alla fionda,vai in un negozio di dischi e prendi il grido di angoscia che emettono se vi è un pericolo,oppure il grido di un rapace,in genere funziona
 
B

Bacarospa

Guest
mmmmmmm questa non l'ho provata.....apparte il mio grido di angoscia.......chissà forse con del black metal riesco a dissuaderlo.... :D ....tanto ormai i miei vicini non ci fanno più caso ai mie gusti musicali :rolleyes:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Baca,
ma tu hai provato a svegliarlo per qualche notte di seguito (naturalmente non con un campanelino d'argento, ma con un bel rumore secco)? Di giorno puoi fare tutto quello che vuoi (a parte ucciderlo), gli puoi fare vedere la foto del gatto o gli puoi suonare la cavalcata delle Walchirie, passato il 'pericolo' ritornerà, la notte quando dorme è l'unico momento in cui è assolutamente indifeso, ed il suo DNA lo sa.
pp
 
R

robdesa

Guest
Grazie delle indicazioni; credo che i meeting sul terrazzo siano diurni (almeno: rientrando tardi la sera, non ne ho mai trovati). Verificherò attentamente, e quindi metterò in atto le strategie del caso!!!
Vi saluto.
Roberta
 
B

Bre

Guest
Anch'io odio i piccioni ma specialmente le tortore

se non vuoi che si posino su cornicioni ecc io ti suggerisco come fanno a milano, di mettere il filo spinato so che e' brutto ma e' un sistema efficace

ho sistemato anche delle girandole tipo quelle che si mettono sulla bici dei bambini e questo ha evitato che arrivino sul mio balcone (fino all'anno scorso a momenti mi entravano in casa :mad: )
comunque anche io comprero' una fionda per prenderli di mira! :mad:
sono odiosi a dir poco e portano un sacco di malattie :mad:

ciao grrr :mad:
Bre ;)
 
S

Sabbri72

Guest
Ciao, visto che si parla di volatili aggiungo l'esperienza dei miei genitori:
ca un mese 1/2 fa si sono accorti che qlc stava facendo il nido del vaso della loro palmetta.
Il 12/05 sono anche comparse le prime due uova, a cui ne sono seguito due il 13/05 e una il 14/05.
Esattamente dopo 2 settimane di cova sono nati dei piccoli merlotti, in tre giorni a ruota si sono schiuse tutte le ovette. Adesso che hanno poco più di una settiman i nostri 5 piccoli merlotti sono già pasciutelli e coperti di piume, grazie a mamma e papà merlo che tutto il giorno li rimpinzano di vermoni !
L'unico problema in questa situazione sono i 4 gatti che mia madre deve tenere a bada, con tutto quel viavai i nostri felini fanno la posta alla finestra 24 ore su 24 !!
Il dubbio è: i piccoli merli si lanceranno dal settimo piano nel vuoto per lasciare il nido ? Secondo voi c'è pericolo che si spiaccichino ?
Ciao e grazie,
Sabbri
 
N

nellinho

Guest
Per i merlotti non ne ho idea, mentre anch'io ho lo stesso problema dei piccioni... Tempo fa gli ho tirato dietro un paio di scope, e da allora no alloggiano piu` sul mio balcone...l'unico problema e` che si sono trasferiti sul tetto...meglio che sul balcone.
ciao
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
nel mio giardino ci sono invece i merli, questi paraventi sono andati a rimuovere tutti i vasetti di torba che ho interrato con piccole piantine cresciute dai famosi semini, cosi mi sono ritrovata il giardino pieno di vasetti di torba dissotterati e naturalmente niente fiori...

Ciaooo
Mapi
 
M

masso

Guest
Io ho la fortuna di avere tutt'e due le razze...merli e piccioni.
A parte le scorpacciate di semi che si sono fatti quando ho seminato il prato, non vi dico le corse che faccio sul vialetto mer mettermi al riparo dalle loro cacche.
Sciak! :rolleyes:
E' che spesso...fanno centro :mad:
 
C

Cristy

Guest
Purtroppo anch'io ho una discreta esperienza nel combattere (senza successo) i piccioni! Non hanno funzionato gli spuntoni e neanche le grida (registrate) di falco alle quali si sono abituati arrivando ad ignorarle!!! Mia cognata li sloggia tutte le sere dal suo balcone battendo la grondaia con la scopa ma poi, ad acque calme, ritornano! Ora, fortunatamente, la nostra amministrazione comunale, ha deciso di catturarli e farli portare via perchè sono diventati numerosissmi e pericolosi per la salute!
Cristy
 
S

Sabbri72

Guest
Peccato che non abbia una foto della cucciolata !!
I 5 merlotti dei miei genitori sono talmente cicciottelli che non stanno quasi più nel nido !
Cmq cosa non fanno i miei per questi ospiti.
Con il caldo che c'è in queste settimane sono costretti a tenere chiuse le finestre per non disturbarli boccheggiando dal caldo.
Ieri sera mi sono appostata tra i vasi e ho aspettato mamma e pàpà merlo che portavano la pappa ai piccolini. Che spettacolo della natura !
Ciao,
Sabbri
 
V

Veon Itil

Guest
Rispondo a Lucia:
i piccioni sono frutto dell'uomo!!! Tre sono le cause dell'espansione dei piccioni
1) si adattano bene all'ambiente antropico, quindi vivono benissimo in citta'
2) l'uomo li ha allevati e continua ad allevarli dandogli da mangiar enelle varie piazze mentre i poveri passeriformi... vedi oltre
3) l'uomo ha frammentato gli ambienti con le sue strade, pascoli, campi, ferrovie, ponti sugli stretti etc... in questo modo i predatori ne hanno risentito particolarmente, diminuendo i rapaci le pantegane dei cieli hanno preso il sopravvento.
I piccioni sono un problema di non poca importanza, essendo relativamente robusti e resistenti alle malattie competono con i passeriformi ed hanno il sopravvento, quindi quelli da nutrire nelle piazze sono i passeri, gli scriccioli, le cince etc. Anche i Falchi non se la passano bene, non hanno posti per la nidificazione, vengono impagliati perche' il piccione impagliato non rende bene come il falco ed infine, sono in minoranza e non riescono a cacciare i piccioni.
Quindi e' meglio adottare un falco piuttosto che dar da mangiare ai piccioni, non voglio sembrare crudele, ma l'equilibrio e' rotto e ne paghiamo le conseguenze (vedi afidi, zanzare, ragnetto rosso etc etc).
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Io mi sento di dire una parola a ... favore di questi volatili tanto odiati da tutti!!!!... Possibile che tutti si sentano di odiarli??... Bhe io NO!! anch'io li ho nel mio terrazzo (cacche comprese) però non li odio.. sinceramente a me i volatili fanno pena perchè proprio a causa nostra, a causa dell'uomo "sapiens" non possono più vivere nelle campagne causa pesticidi, cacciatori ecc... e sono costretti a vivere nei centri abitati con le conseguenze che ne seguono... però avranno pure loro il diritto di vivere in questo mondo che non rispetta più nessuno... e va bene sporcheranno un po' (l'uomo forse non inquina acqua e aria??? e con conseguenze ben più gravi)... Scusate il mio sfogo ma guardate un po' il "piccoletto" un merlo salvato dalle zampe di una micia e che ho "svezzato" nel mio poggiolo; i miei vasi di fiori erano per lui gli alberi dove ancora non poteva volare... Come posso odiarlo??, anzi io spero che un giorno torni (forse sono una sentimentale)...
Baci a tutti e siate buoni...
2002lucia2.jpg
 
Alto