• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine pomodorini su terrazzo

moonandstars

Aspirante Giardinauta
Ho un terrazzo grande rivolto in gran parte a ovest. Ho piantato tempo fa dei pomodorini in vaso.
I pomodori li producono (18 piantine in vari vasi) ma le foglie ingialliscono e sono brutte da vedere.
La ragione è perchè sono praticamente appoggiate al muro (che diventa bollente durante il giorno) o/e perchè i vasi - di plastica - appoggiano direttamente sulle piastrelle (anch'esse abbastanza bollenti).
Se la ragione (come penso) fosse questo dove andrebbero meglio posizionati ? Ovviamente parliamo del prossimo anno.
grazie per risposta
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
non sono un esperto di orto ma nel momento in cui i pomodori vengono prodotti mi sembra sia normale un ingiallimento delle foglie alla base e lungo il fusto.sicuramente una vicinanza ad una superficie che produce calore non è il massimo
cerca di distanziarli dal muro e sollevarli da terra, io per questo ho utilizzato dei pallets di recupero che ho piallato e verniciato, li ho dotati di ruote e ho radunato sopra i miei vasi, così sposto e pulisco senza fatica ciao
 

moonandstars

Aspirante Giardinauta
non sono un esperto di orto ma nel momento in cui i pomodori vengono prodotti mi sembra sia normale un ingiallimento delle foglie alla base e lungo il fusto.sicuramente una vicinanza ad una superficie che produce calore non è il massimo
cerca di distanziarli dal muro e sollevarli da terra, io per questo ho utilizzato dei pallets di recupero che ho piallato e verniciato, li ho dotati di ruote e ho radunato sopra i miei vasi, così sposto e pulisco senza fatica ciao


grazie, è proprio come pensavo (e temevo); ne terrò conto per la prossima stagione.
 
Alto