• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di limone

riso76

Aspirante Giardinauta
Ciao,
circa un mese e mezzo fa avevo tolto i semi da dei limoni biologici. Avevo selezionato i migliori mettendoli in un bicchiere d'acqua, quelli che venivano a galla li scartavo e invece gli altri li tenevo. Li ho conservati per tutto il mese di luglio in frigo, (mi è stato consigliato di fare così) e poi li ho seminati all'inizio di agosto nella terra apposita per gli agrumi.
Proprio ieri ho notato che due piantine erano cresciute. Siccome avevo già provato a giugno a fare crescere delle piantine, le quali però erano subito seccate, volevo chiedere a voi se sapevate darmi alcuni accorgimenti da prendere per farle crescere come si deve.

Quì ci sono le foto

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Grazie a tutti
 

marcy79

Bannato
ciao devi fare attenzione solo al marciume radicale,innaffia quando la terra e secca. sai che in molti casi le piante da seme non generano frutti,e se fruttificano non e detto che sia limone, potrebbe essere anche un arancio amaro.
 

riso76

Aspirante Giardinauta
Ciao,
si si il fatto della fruttificazione lo sapevo. Se mi crescessero le piantine poi le innesterei.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
sai che in molti casi le piante da seme non generano frutti,e se fruttificano non e detto che sia limone, potrebbe essere anche un arancio amaro.

Ciao,
si si il fatto della fruttificazione lo sapevo. Se mi crescessero le piantine poi le innesterei.

Questa in realtà è una tipica "leggenda metropolitana" :D Con altissima probabilità un limone nato da seme ha le stesse caratteristiche genetiche della pianta madre. Il problema è il lungo tempo prima che la pianta raggiunga lo stadio di adulto e cominci a fiorire e fruttificare, per questo bisogna potare il meno possibile in quanto lo stadio giovanile finisce quando la pianta ha raggiunto un certo numero di nodi (foglie/rami).
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Quoto Ivannn, la nuova piantina fruttificherà sicuramente (anche se ci impiegherà diversi anni), e mai sarà un arancio amaro (che è una specie diversa), al massimo i frutti saranno più aspri e piccoli, di minore qualità, o magari saranno anche meglio rispetto a quelli della pianta madre. Il bello sta proprio nel fatto che non lo si sa fino a quando non la pianta non spunterà dal terreno, crescerà, fiorirà, fruttificherà e infine se ne mangierà il frutto.
 

marcy79

Bannato
non sono d'accordo vi posso assicurare che in moltissimi casi non genera nulla, questo si chiama (pianta sterile) in altri casi si genera un (ibrido)... cioè l'incrocio di due piante della stessa specie avvenuto con l'impollinazione,l'arancio amaro è un ibrido come lo è il limone-le limette-le arance-il mapo- ecc.....gli agrumi veri e propri sono (il mandarino-il pomelo-e il citrus) da questi 3 sono nati tutti gli ibridi che esistono.
 

riso76

Aspirante Giardinauta
Ivannn, a me era stato detto che il tempo per fruttificare da parte di un limone è un bel paio di anni, perciò se mai mi crescessero le piantine dovrei poi innestarle. Anche se io la penso esattamente come te, mi ha sempre fatto strano che da un seme non nasca una pianta in grado di portare frutti. Comunque non essendo per nulla un esperto, anzi è solo da un paio di mesi che mi sono interessato al giardinaggio, non posso far altro che aspettare e vedere in primis che le piante crescano e poi che portino qualche frutto.
Posterò poi le foto così vedremo che cosa è successo.

Grazie ancora a tutti
 
Alto