• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine d'albicocca,di ciliegia o erbaccia?

W il giardinaggio!

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi sono appena registrato in questo magnifico forum.Ho piantato 5/6 giorni fa dei semi di albicocca e ciliegia nel mio vaso e questa mattina ho visto 4 germogli saranno germoglio o delle piantine? Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • Picture0219.JPG
    Picture0219.JPG
    58,1 KB · Visite: 347
  • Picture0220.JPG
    Picture0220.JPG
    56,1 KB · Visite: 458

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come abbiamo già detto più volte la sfera di cristallo non ce l'abbiamo ancora....se vorrai ripassare quando saranno più grandicelle!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io propendo per erbaccia. Perchè in ogni caso se hai seminato ciliegie e albicocche, spunterebbero non prima della primavera prossima.....

Cmq da queste foto non è possibile fare identificazioni, non si vede nulla e finchè non spuntano diverse foglie non è possibile determinare qualsivoglia pianta.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' solo che pretendete che si conoscano delle piante appena si vede qualcosa di verde che esce dalla terra,alcuni postano foto dei cotiledoni che sono uguali x tutte le piante......ci vorrebbe la sfera di cristallo di un maga x sapere cosa sono!!!Se aspetti che crescano un pò forse potremmo esserti d'aiuto!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non te lo sò dire,io le piante da frutto le compro già grandi,di 2/3 anni e le pianto in autunno/primavera!!!ciaoooo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
in genere gli alberi da frutto si comprano già innestati, o se nascono da seme devono poi essere innestati, altrimenti passano anni e anni prima che possano iniziare a fare frutti (ho un ciliegio nato da seme che ha iniziano a fare le ciliegie dopo 20 anni, e sono ciliegine minuscole quasi selvatiche).
In genere comunque, se parliamo di nascita da seme, di solito per germogliare occorre un certo periodo di "freddo" perchè il seme possa attivarsi, quindi conviene seminare subito (come hai fatto) e lasciare il vaso all'esterno durante l'inverno, oppure conservare i semi in luogo fresco e seminare in primavera.
Il freddo potrebbe anche essere indotto artificialmente (es. tenendo i semi in frigo per qualche mese, e comunque incidendo il "guscio" in modo che l'acqua possa entrare ad attivare l'embrione), ma così facendo rischi di avere piantine che germogliano in estate o in autunno, che rischiano di essere quindi troppo "indietro" e deboli quando arriva l'inverno, quindi meglio rispettare i tempi naturali...
 
Alto