• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse nel terriccio universale??

Sikestich

Aspirante Giardinauta
Ciao ho queste due piantine che mi sono state date senza vaso e con le radici secche. Quella più piccola SAVE_20190911_200932.jpeg era di un colore rosso acceso perché rinsecchita da molto tempo, ora che l'ho rinvasata nel terriccio universale è diventata di un bel verde chiaro nonostante abbia ancora qualche sfumatura di rosso. Quella più grande verde SAVE_20190911_200920.jpeg è rimasta così come me l'hanno data e anche questa è stata rinvasata da me nel terriccio universale. Volevo semplicemente sapere se questi due tipi di piante grasse possono rimanere nel terriccio universale. Non vorrei avere sorprese tra un po' di tempo. Grazie
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, il problema non è tanto il terriccio universale, quanto il fatto che trattandosi di piante grasse il pericolo marciume è sempre dietro l'angolo ed in un terreno del genere, ovvero privo di inerti, la percentuale di rischio aumenta molto.
Essendo state "secche" hanno gradito, ma se per il momento l'umido ha giovato, rischiano grosso quando si saranno riprese del tutto.
 

Frechete

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi permetto di aggiungere una cosa:
Se coltivi queste piante in contenitori di vetro privi di buchi sul fondo, il rischio che incappino in un marciume radicale è elevatissimo, dunque ti consiglio di dosare bene le annaffiature.
Comunque la prima piantina è una Haworthia fasciata ;)
 

Mile

Florello Senior
Io svaserei tutte due. Pulirei bene le radici da tutta la terra e dopo qualche gg. le pianterei in vasetti "normali" usando un terriccio adatto (1/3 terriccio universale, 1/3 sabbia grossolana e 1/3 inerti vari).
Se cerchi nel forum, viene consigliato quasi in ogni discussione sulle piante grasse.
Se le tieni in questo modo rischi che non abbiano lunga vita. I terricci torbosi con il tempo diventano duri, si legano alle radici e le soffocano, inoltre rimangono troppo a lungo umidi favorendo marciumi vari.
 

Sikestich

Aspirante Giardinauta
Io svaserei tutte due. Pulirei bene le radici da tutta la terra e dopo qualche gg. le pianterei in vasetti "normali" usando un terriccio adatto (1/3 terriccio universale, 1/3 sabbia grossolana e 1/3 inerti vari).
Se cerchi nel forum, viene consigliato quasi in ogni discussione sulle piante grasse.
Se le tieni in questo modo rischi che non abbiano lunga vita. I terricci torbosi con il tempo diventano duri, si legano alle radici e le soffocano, inoltre rimangono troppo a lungo umidi favorendo marciumi vari.

Il terriccio per piante grasse va bene uguale o è meglio il fai da te?
 

Mile

Florello Senior
Il terriccio per piante grasse va bene uguale o è meglio il fai da te?
Il terriccio per piante grasse ha pochi inerti, contiene solo un po' di sabbia. Devi aggiungere comunque pomice, lapillo, cocci di terracotta, piccoli sassolini (dimensione di circa 1 / 2 cm).
Vedi tu come sei più comodo.
 
Alto