• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante gelate

D

dadyfer

Guest
Ciao a tutti,
Mi hanno regalato due piante bellissime a cui sono molto affezzionata, una beaucarnea mangiafumo ed una specie di ficus benjamin con le foglie bianche e verdi ( non so a quale specie appartenga ma somiglia al ficus).
Prima della fine dell'anno qui a Milano una notte la temperatura è scesa fino a -10 circa... purtroppo io non me ne sono accorta ed ho lasciato le mie povere piantine al freddo ed al gelo! Credo che siano ancora vive, ma ho notato che negli ultimi giorni la beaucarnea sta perdendo alcune foglie, anche quelle appena cresciute (sono molto deboli, come le sfiori si staccano), mentre l'altra pianta ha la maggior parte delle foglie ingiallite.. quasi marroncine (ma non secche). Non so che fare, cosa mi consigliate per non farle morire? Per favore aiutatemi...
Grazie mille!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Dafyfer:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta dadyfer! :)
Mi spiace, ma le tue piante mi sa che sono spacciate! :embarrass Non sopportano temperature intorno allo zero, figuriamoci così tanti gradi SOTTO! :rolleyes:
 

luckybamboo

Florello Senior
benvenuta!

ma...che ci faceva la beucarnea fuori in inverno.....:eek:
:martello2 :martello2 mannaggia............
(scherzo nè :D non te la prendere ...però mi sa anche a me che gli puoi fare un bel funerale....)
 
R

riverviolet

Guest
Prova a tenerle al caldo, in casa, annaffia un poco tutti i giorni, con acqua tiepida ed aspetta un eventuale ripresa.
Un modo per vedere se sono ancora vitali è tagliare o icidere, se sotto l'incisione vedi verde, forse c'è speranza, lieve, ma prima do buttarle tenterei.
 
Alto