• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante da frutto nane?

S

scardan123

Guest
il mio ciliegio nano è in terra, è alto circa 180cm e sta facendo alcune ciliegie.
Ma il melograno nano, molto più vecchio, è 250cm, non è che sia proprio nano nano... il non-nano è molto più grande, ma anche il nano no scherza, se quello è nano io sono un fungo!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Mi aggrego anch'io!
Ho un melo nano che ho comprato l'anno scorso,dovrebbe fare le mele gialle.Ce l'ho in un vasone da 60cm ma ho usato solo terra da giardino e quest'inverno non l'ho concimato(errore fatale).Quest'anno ha fatto 5 fiori,uno era riuscito a fare una micro-melina ma poi è caduta.Spero sia solo per l'età della pianta...Pizzetti sostiene di coltivarne 3(meli varietà delicious)sul suo terrazzo e che ogni anno ogni pianta produce circa 12-15 mele a testa, e che sono alte 1,20m (senza vaso).Boh,vidarèm per l'anno prossimo:storto:
 
M

marco48

Guest
Io anni fa presi dalla Bakker un melo nano: già il primo anno ha fatto delle piccole melette saporite! Poi però il mio cane ha masticato il tronco alla base fino ad abbatterlo: pensavo fosse morto, invece è rinato un cespuglio selvatico che non fa più mele :(

Adesso è una pianta sevatica perchè ha germogliato sotto il punto d'innesto, bisognerebbe reinnestarlo.
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
In verità non è sempre questione di portainnesto. E' vero che ad esempio per il melo i portinnesti M9 e M26 rendono le piante veri e propri cespugli, ma così come esistono i "nanetti" fra gli esseri umani, caratteristica (spesso) genetica, allo stesso modo esistono i fruttiferi nani.
Date un' occhiata a questo link, a proposito del pesco:
http://www.informatoreagrario.it/ita/Riviste/Vitincam/Vic1206/pesco.asp
Vi faccio notare che i viviai citati a fine articolo vendono le piante a prezzi esagerati, in verità nei vivai romagnoli si trovano a circa 6-7-8 euro l' una.
 
M

marco48

Guest
In verità non è sempre questione di portainnesto. E' vero che ad esempio per il melo i portinnesti M9 e M26 rendono le piante veri e propri cespugli, ma così come esistono i "nanetti" fra gli esseri umani, caratteristica (spesso) genetica, allo stesso modo esistono i fruttiferi nani.
Date un' occhiata a questo link, a proposito del pesco:
http://www.informatoreagrario.it/ita/Riviste/Vitincam/Vic1206/pesco.asp
Vi faccio notare che i viviai citati a fine articolo vendono le piante a prezzi esagerati, in verità nei vivai romagnoli si trovano a circa 6-7-8 euro l' una.

In realtà parla di piante alte 1,50-2 metri e vorrei capire quale differenza c'è con le mie alte poco più di 2 metri, ovviamente tenute così con la potatura.
L'unica cosa è che l pubblicità dice che si possono tenere in vaso...certamente per qualche anno....
 
Alto