• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante da frutto nane?

cris66

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo un'informazione da voi :crazy: esistono piante da frutto nane che producono? Ho poco spazio e leggevo che esistono meli, peri e ciliegi nani che producono abbondantemente (penso in proporzione alla stazza) poi un vivaista mi ha detto che non ci sono e quindi le fruttifere "normali" in vaso non danno una grande soddisfazione!!! Voi che mi suggerite: compro la frutta che è meglio? Ah, dimenticavo, sono ancora in tempo per potare il mio melograno nano?
Ciao e grazie :Saluto:
Cristina
 

Sara D

Aspirante Giardinauta
perchè non provi con i kunqwatt? o i mandarini cinesi? per quel che ne sò io, ci sono meli bonsai che producono frutti (non penso commestibili)
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Nel catalogo Bakker sono presenti dei mini alberi da frutto (ciliegio,albicocco,pesco)da coltivare in vaso.Io non ne ho mai avuti,però sono sempre tentata..Aspettiamo il parere di qualcuno che già li coltivi.
Ciao!
Caterina
 

arrigo.1

Aspirante Giardinauta
piante da frutto nane

Propprio oggi ero in un supermercato in prov. di Bg ed ho osservato diverse varietà di piante, in vendita al prezzo di 4,90 euro, di pero, melo, ciliegi e pesche, tutte nane, col pane di terra, pronte da piantare. Sulle istruzioni c'era scritto che il primo anno non avrebbero prodotto ma al secondo anno avrebbero fruttificato regolarmente. Ciao
 

fiorita

Giardinauta Senior
Che io sappia, sono piante normali innestate più basse, la produzione dovrebbe essere pressochè identica alle piante grandi, semmai il limite è il vaso, meno terra=meno nutrimento=meno frutti....ma se poti e concimi correttamente dovresti comunque ottenere buoni risultati.
 
I

il grande Lebowski

Guest
perchè non provi con i kunqwatt? o i mandarini cinesi? per quel che ne sò io, ci sono meli bonsai che producono frutti (non penso commestibili)

ma, no. le piante nane non sono le piante bonsai. crescono in vaso e sono completamente diverse da quelle bonsai, che sono altra cosa. se cercate informazioni sulle piante nane, fate una ricerca sul forum e troverete tutte le informazioni che vi possono servire.
ciao!!!!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Io ho un pesco nano. Non e' un bonsai...sara' altro un metro circa. Fa i fiori e i frutti....non so se li faccia come un pesco normale (le peschine erano piccole ma dolcissime) comunque ne fa molti. Mi ha dato un po di problemi l'anno scorso perche' ha avuto la bolla ma, per il momento sta bene e ha gia' le gemme.

Guendy:flower:
 

stefanomotta

Giardinauta
Ma intendi piantarle in terra o tenerle in vaso? Tieni conto che in terra puopi scegliere molte piante che hanno uno sviluppo più lento, dipendente a volte dalla specie sulla quale sono innestate. La produzione non ne risente, anzi sono preferit ultimamente dai coltivatore queste piante che non crescono troppo in altezza/larghezza ache perchè facilitano la manutenzione. Un buon vivaio ti potrà dare indicazioni in merito.

Ciao

Stefano
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Sara D:froggie_r :froggie_r
 
S

saniromi

Guest
Accidenti anche a me fanno gola ste piantine viste sul catalogo Bakker!!!:food:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Io ho un pesco noce nano, e credo che sia una manna per chi non ha un giardino, o ha già riempito tutto lo spazio disponibile in giardino :)
Sono piante normali innesate su portainnesti nanizzanti che non stimolano più di tanto lo sviluppo in altezza.
Lo scorso anno non ha fatto frutti, ma era il primo anno ed ho dovuto rinvasarlo.
Basta dargli abbastanza terra, mischiando del terriccio universale con del terricco da orto e la pianta va alla grande.
S non erro Pat ha postato le foto del suo mini pesco sul forum..
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Elyass. Sono piante da frutto normali innestate su portainnesti nanizzanti. Non so però se va bene tenerle in vaso, nel senso che magari per qualche anno ci possono stare, ma credo che prima o poi le radici necessitino di spazio (perchè quelle non sono "nane"). Cioè in genere dovrebbero essere piantate anche loro in terra.
I bonsai non c'entrano nulla, anzi, per fare bonsai le piante cosiddette "nane" non sono molto consigliate a causa del loro scarso vigore nella crescita.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Non so però se va bene tenerle in vaso, nel senso che magari per qualche anno ci possono stare, ma credo che prima o poi le radici necessitino di spazio (perchè quelle non sono "nane"). Cioè in genere dovrebbero essere piantate anche loro in terra.

Infatti ho dimenticato di dire che il mio pesco e' in piena terra....


Guendy:flower:
 

§illu

Aspirante Giardinauta
Approfitto di questo post..
Ma più o meno quanto si sviluppano in altezza gli alberi da frutto nani?
Grazie a tutti!
 
M

marco48

Guest
Approfitto di questo post..
Ma più o meno quanto si sviluppano in altezza gli alberi da frutto nani?
Grazie a tutti!

Come è stato detto, non esistono veramente gli alberi da frutta nani, ma sono alberi normali su portainnesto nanizzante, quindi non sono proprio nani ma meno vigorosi, comunque non più del 30% circa.
 

§illu

Aspirante Giardinauta
Come è stato detto, non esistono veramente gli alberi da frutta nani, ma sono alberi normali su portainnesto nanizzante, quindi non sono proprio nani ma meno vigorosi, comunque non più del 30% circa.

Scusami..ma sono davvero un po' ignorante al riguardo. A grandi linee..1 metro, meno di 1 metro, 1 metro e mezzo..2?!?
Grazie infinite!
 
S

silviaviola

Guest
.. leggo con interesse perchè anche a me da anni fa gola il pesco nano 'Bonanza' che ho letto essere ben produttivo e piccolino.. aspetto gli sviluppi del post :flower:

(sui miei Gardenia d'annata sembrerebbe fattibile una coltivazione degli alberi da frutto nani in vasoni in terrazza, ma da quel che leggo dopo un po' questa "vita" va loro stretta allora... In piena terra ho provato anni fa i meli Ballerina, superproduttivi!! dopo un po' però l'altezza aumenta fino ai 3 metri circa.. chissà se esistono ancora :confused: )
 
M

marco48

Guest
Scusami..ma sono davvero un po' ignorante al riguardo. A grandi linee..1 metro, meno di 1 metro, 1 metro e mezzo..2?!?
Grazie infinite!

Veramente io di piante adulte alte 1,30 metri non ne ho mai viste. Non si può generalizzare, dipende dal tipo, dalla varietà, insomma se una pianta è alta normalmente 3 metri, con questo tipo di innesto verrà alta max 2 metri circa ma sarà sempre un bell'albero, non pensate di poter ottenere una bella produzione in un vaso. Il problema è che i vivai cercano di vendere e pompano di ormoni piante piccole con lo scopo di ottenere una buona produzione su una pianta ancora piccola, una volta acquistata, pensando di aver comprato una pianta nana, ci si rende conto che la realtà è ben diversa...
 

Litoria

Aspirante Giardinauta
Io anni fa presi dalla Bakker un melo nano: già il primo anno ha fatto delle piccole melette saporite! Poi però il mio cane ha masticato il tronco alla base fino ad abbatterlo: pensavo fosse morto, invece è rinato un cespuglio selvatico che non fa più mele :(
 
Alto