• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PIANTE ACQUATICHE

  • Creatore Discussione NICASTROFABIO
  • Data di inizio
N

NICASTROFABIO

Guest
Buongiorno..
Ho recuperato da una cantina, una vecchia tinozza diametro 60 cm,ed altezza 40 , ed avrei pensato di riempirla d'acqua e magari metterci qualche pianta.
Cosa mi consigliate

La tinozza la mettero all'esterno.
C'e qualcosa di profumato tra le piante acquatiche
 
I

ianus

Guest
di profumato adesso non ricordo...,ma puoi benissimo provare con degli ibridi di ninfea piccoli ,o i bellissim giacinti d'acqua Eichhornia speciosa,li ho visti a Gaeta in un giardino ,che meraviglia...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
a parte le ninfee nane consigliate da Ianus, che sono certamente l'ideale, anche le "normali" (più facilmente reperibili) potrebbero vegetare bene nella tua tinozza; le ninfee della foto stanno esattamente in 40 cm d'acqua (vaso incluso), solo che si dovrebbe avere la cura di diradare periodicamente le foglie in modo da fare arrivare un pò di luce nel punto di emissione per favorire la fioritura. Per il profumo, molte ninfee sono profumate solo che non trovandosi solitamente a livello di... naso, non ce ne accorgiamo.
Saluti
Pietro Puccio


puccioninf.jpg
 

monica68

Aspirante Giardinauta
Guardando la foto fate venir voglia anche a me di provare ma ho tanti dubbi ...
Ma dove l'inverno è più rigido... la tinozza è da rimettere in casa ? o le ninfee e le painte che consigliate, possono stare anche fuori ?
I miei giacinti d'acqua che hanno fiorito a Natale e non hanno ancora le foglie completamente gialle... potrei metterli nella tinozza o secondo voi non faranno più niente ?
E in fondo alla tinozza ci vanno dei sassi dove appoggiare i bulbi dei giacinti?
Non fanno niente se stanno immersi per 40 o 50 cm?
Ma per una tinozza di 50 o 60 di diametro quante ninfee dovrei comprare e si riproducono?
La tinozza è da tenere al sole, semiombra o all'ombra ?
Ci siete ancora ? o con tutte le mie domande vi ho r.i.m.b.a.m.b.i.t.i ?
Scusate ma mi avete messo troppa voglia di provarci!!! Ciaoooo :confused: :confused: :confused:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
In ordine, se c'è il rischio che tutta l'acqua geli, allora le ninfee vanno riparate. A questo scopo è bene porle in vaso in modo da poterle toglire facilmente per il ricovero invernale in un secchio con un pò d'acqua o per operazioni di pulizia.
I giacinti che sono fioriti a natale non sono quelli a cui si riferisce Ianus, questi ultimi sono piante galleggianti che non hanno nulla a che vedere con i bulbi dei giacinti coltivati in caraffa, il nome comune deriva da una certa rassomiglianza tra le infiorescenze. In una tinozza da 50-60 cm potrebbero andare una, massimo due, ninfee "normali" o comodamente, tre ninfee "nane"; le ninfee vogliono pieno sole.
Saluti
Pietro Puccio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non sono un esperto di "gelate", ma visto cosa è stato riportato in questo forum in inverno (terreni gelati per giorni) consiglierei lo stesso prudenza. Qui si parla di una tinozza di 50-60 cm di diametro poggiata, quindi, a meno di non coibentare efficacemente laterali e fondo, l'acqua cederà calore da tutti i lati, non solo superiormente. La solidificazione procederà quindi anche lateralmente e, in misura minore, inferiormente, con una manovra a tenaglia che potrebbe interessare i rizomi molto prima di quanto si potrebbe superficialmente ritenere.
Saluti
Pietro Puccio
 
R

RINO

Guest
Vorrei solo aggiungere che è difficilissimo che le ninfee muoiano per il freddo , perche l'acqua dovrebbe gelare per la sua intera profondità obbiettivamente 40 cm di ghiaccio e tipo siberia..... (discorso non valido per le ninfee tropicali) mentre per il giacinto d'acqua (EICHHORNIA CRASSIPES) necessita di ricovero invernale in serra calda, una bellissima ninfea gialla nana profumata è la PYGMAEA HELVOLA e la ninfea tropicale AUGUST KOCK fiori azzurri molto profumati ;)
ciao!
 
Alto