• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante acquatiche: basta un catino?

B

BigMama

Guest
Devo dire che per le zanze sono davvero una buona soluzione poi ho preferito prenderne un gruppo perche' vivono in gruppo (si difendono meglio se ci son pesci piu' grandi). Poi , come scrivevo son finiti tutti nel laghetto:) e con una Koi in giro....
 

mazinga

Master Florello
non parlami di Koy che ne ho date via 4 quest'anno mi rendevano l'acqua sporca e le piante se le smangiucchiavano;mi metti o hai già messo la foto del tuo laghetto;magari anche più di una se puoi
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
nel catino ci possono stare le piante e se vai in vacanza non hanno bisogno di manutenzione;magari prediligi quelle più fonde;i pesci li puoi sosituire con granelli antzanzare da mettere nell'acqua

scusate se mi inserisco, ma interessa anche me...adoro le ninfee ma ho sempre avuto, da neofita, le stesse perplessità di Federica e semmai il mio problema è opposto, cioè troppo caldo - quindi sufficiente riserva d'acqua, no vascone (ho un balcone) no zanzare!! a proposito cosa sono i granelli? :fifone2:si trovano facilmente nei garden center? e anche la ninfea rustica...dove trovarla?grazie!:love_4::love_4:
 

mazinga

Master Florello
I granelli sono da sciogliere nell'acqua e dovrebbero eliminare le larve di zanzara ma dove si trovino non lo so a me li hanno consegnati a casa gente del comune per la lotta contro le zanzare ma io preferisco usare i pesci.Il post che hai menzionato è stata una mia idea per l'identificazione delle piante acquatiche quando non si sa il nome.Diciamo che io me ne intendo un pochino e ho aperto qualche post in questa sezione con nomi e foto delle mie e se ti va potresti prendere qualche spunto oppure semplicemente chiedere sempre in questa sezione e vedrai che qualche anima buona ti risponderà
 

renato52

Aspirante Giardinauta
piante acquatiche

Per iniziare a tenere qualche "semplice" pianta acquatica è sufficiente un catino? :slow:
Ma quando si va in vacanza non posso utilizzare l'impianto di irrigazione....devo fare come con il pesce rosso, trovare chi me la cura!!! Poi ancora: non è che mi porto a casa un allevamento di zanzare con l'acqua nel catino?? Scusate le domande stupide:ros::ros:
GRAZIE :Saluto:

Ho provato a dosare un piccolo tubo dell'irrigazione, che si attiva 2 volte al giorno.
La quantità d'acqua è sufficiente per reintegrare quella che evapora, ma esiste comunque il problema degli insetti.
Renato
 

mazinga

Master Florello
tenendo sempre conto dello spazio dovuto basterebbe un pesce ed è fatta oppure si usano questi granelli che vengono usati anche nelle risaie ed è fatt;poi un pesce rosso per venire enorme impiega diversi anni mentre se si usano le Gambusie non crescono 2-3cm quindi ancora più comode.Se consideriamo che i pesci li si tiene in una boccia pensate la loro contentezza il tenerli in un mini habitat con prede vive da cibarsi;poi c'è da dire che le Zanzare non si riproducono cosi in fretta e per passare da larva a pupa ci passa un po' di tempo.Per esempio io tenevo un pesce in un contenitore 2 giorni in uno e poi lo spostavo negli altri e mi son trovato benissimo e il pesce sta bene ed è cresciuto.
 

mazinga

Master Florello
Cerca d'immedesimarti in lui poi per esempio ti mettessero in una stanza piena di dolciumi e tu una volta finiti saresti triste per l'accaduto invece no ti sposto in un altra altrettanto piena e cosi via;lo dovevi vedere uno spasso.Ideeee?Diciamo che ho fatto un esperimento ma se mi accorgevo che il pesce dalle sue movenze avesse cominciato a soffrire l'avrei subito ributtato nel laghetto;ci tengo che non muoiano
 

Federica

Master Florello
Non penso che sarei triste....perchè dopo un po' mi verrebbe la nausea....e trovarmi in un'altra stanza piena....ahi... ahi....:storto:diciamo cibo normale più che dolci. Ok hai reso l'idea...bel metodo.

ciao e buona serata o buona notte!!!:Saluto:
 

Federica

Master Florello
Ieri con l'abbondante pioggia ho recuperato un bel vaso con ruote che ho utilizzato per raccogliere l'acqua piovana.:)
L'ho rimirato un po' e ho pensato: perfetto per le ninfee!!! Senza tanto cercare, il vaso c'è già!!:lol:
Siamo quasi pronti a partireeeeeeee!!!!!!!! :lol::lol::lol::froggie_r:D
 

Federica

Master Florello
Ci tenevo il papiro, poi era talmente pieno e dilatato che nel trasferirlo si è fessurato, ma esce solo qualche goccia....dovrei trovare un vaso da mettere al'interno...lo troverò! Poi farò la foto!

Grazie ciao:Saluto:
 

Federica

Master Florello
Poi devo pensare a qualche pesciolino, ma piccolo, senza esagerare....oppure all'antizanzara...il filo di rame può andare immerso nell'acqua.....pensiamo a qualcosa di semplice e funzionale....
grazie.....ciao.....:lol::Saluto:
 

mazinga

Master Florello
sul filo di rame non ne so nulla per il pesce piccolo c'è la Gambusia che si riproduce molto velocemente quindi tieni conto della grandezza del contenitore che usi;le femmine le riconosci dalla macchia nera sulla pinna anale i maschi dal gonopodio quindi quando le acquisti puoi chiedere quelli che preferisci magari un maschio e due femmine
 

Federica

Master Florello
...e dopo faccio un vivaio.....ohhhhhh....mi sto spaventando....non ne bastano un paio dello stesso sesso? Litigano? o vivono poco? Una cosa alla volta...
Consigliano di mettere del rame dove c'è acuqa stagnante, perchè nell'acqua vengono liberte particelle del metallo che uccidono le larve. Era sul volantino comunale che distribuiscono d'estate per la campagna contro le zanzare, non è un'invenzione!!

grazie ciao :Saluto:
 

mazinga

Master Florello
sul rame mi sembra che ne abbiamo già parlato in un post nel forum.Ma no non spaventarti la condizione migliore sarebbe 1 maschio e 2 femmine ma puoi mettere quelli che vuoi non penso che si litighino son pescetti pacifici
 
Alto