• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare la camelia japonica

rosy47

Aspirante Giardinauta
:flower: Ciao a tutti.

Nel mio giardino sul lago avevo una camelia che ha sofferto questa estate per mancanza di acqua, devo sostituirla.
Qualcuno di voi sa qual'è il periodo più adatto per piantare (nella terra) la camelia japonica se adesso, entro fine novembre, o la prossima primavera?

Grazie :Saluto::Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Perché no, anche adesso a patto di non smuovere il pane radicale; invece, qualora lo stesso sia molto fitto con un feltro esterno di radici, poiché l'ammasso radicale andrebbe smosso notevolmente al fine di favorire la neoradicazione rimanda l'operazione a marzo, quando la pianta porterà gli ultimi fiori. Naturalmente per la messa in piena terra, se questa non è acida, dovrai predisporre un'ampia buca con strato drenante sul fondo e sostituzione della terra nativa con mix acido.
 

rosy47

Aspirante Giardinauta
Adesso siamo in marzo,la giornata non è fredda e ho pensato di piantare una nuova piantina di camelia appena acquistata. Oggi pomeriggio andrò nel mio giardinetto sul lago e tenterò di piantarla, ho acquistato anche la terra per le acidofile.
Spero di riuscire, non sono molto esperta.
Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Terriccio per acidofile OK, però sei sicura che nella tua zona la terra nativa non sia naturalmente acida?
 

rosy47

Aspirante Giardinauta
Terriccio per acidofile OK, però sei sicura che nella tua zona la terra nativa non sia naturalmente acida?

Purtroppo non lo so. Non ci avevo pensato.:martello:
Ho comprato il terriccio per acidofile e ho piantato la camelia, l'ho innaffiata bene.
Se il terreno è già acido e ho usato terriccio per acidofile la camelia può avere problemi?
Mi viene un altro dubbio, ho tolto la camelia dal vaso e l'ho messa nalla buca che avevo preparato senza toccare le radici. Avrei dovuto smuovere le radici prima di metterla nella buca?
Tra qualche giorno tornerò nel mio giardinetto sul lago, speriamo che la camelia non abbia problemi.

:azz:
 
Ultima modifica:
Alto