• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta rampicante per ringhiera del balcone

polliceverde83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi serve il vostro aiuto!!:cry:
Premetto che sono alle prime con il giardinaggio, ma mi piace molto e sono pronta ad impegnarmi!!
Il problema è il seguente: ho un bel balcone di circa 9 metri in un appartamento al secondo piano esposto al sole diretto dalle 10 di mattina fino al tramonto e vorrei piantare una rampicante sulla ringhiera del balcone per avere un po di privacy:ros:
Essendo questo balcone a Udine potete immaginare il clima...d'estate caldo e d'inverno freddo, arriva anche a -5C, e a volte ce anche un po di bora.:martello:

Quindi per sintetizzare: mi consigliate una (o piu :lol:) rampicante da vaso possibilmente che faccia fiori,e che sopporta il caldo (35C) e sole diretto per tutto il pomeriggio d'estate, e freddo e vento (-5) d'inverno.:martello::muro:
Grazie a chi mi risponde:hands13::Saluto:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Passiflora cerulea. Anche il glicine, ma è sconsigliato da tenere su un balcone credo, perchè molto vigoroso. Se no anche una bignonia
 

memegt

Aspirante Giardinauta
passiflora caerulea, la sto usando per lo stesso scopo... anche se probabilmente d'inverno diminuisce un po...
 

idice

Giardinauta Senior
Metti una clematis montana rubens , resiste al freddo fa fiori rosa

ciao



Clematis_montana_Rubens_508957761.jpg
 

David 75

Giardinauta
Concordo con la passiflora ma posso anche consigliarti il falso gelsomino, sebbene i rami che si allungano vanno fissati alla ringhiera non avendo viticci.
 

Stefy

Giardinauta
Io ti consiglierei una Passiflora rustica tipo la P. caerulea, ma comunque la parte aerea in inverno si rovinerebbe. Hai pensato all'Akebia, o magari una Clematis sempreverde quale la C. Armandii?
 
Alto