• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta per ravvivare un angolo?

njnye

Florello Senior
Ciao,
avrei bisogno di un consiglio per trovare una pianta adatta a questo angolo:
http://www.flickr.com/photos/39724442@N03/4735474798/
Questa foto è stata scattata qualche mese fa. Ora ho cambiato il mobile (ne ho messo uno molto meno profondo) e ho spostato il ficus in una posizione a lui più consona. Visto però che mi lamento sempre di avere una casa troppo piccola per farci entrare tutte le piante che vorrei, mi dispiace lasciare uno spazio simile vuoto e quindi chiedo a voi che cosa ci mettereste.
L'angolo si trova vicino alla porta d'ingresso (un po' riparato ma sempre a rischio spifferi) e lì sopra (cosa più grave) c'è l'aria condizionata. So che tutte le piante odiano gli sbalzi e le correnti d'aria ma non tutte lo fanno allo stesso modo (ad esempio lo spatifillio che vedete non ha mai dato cenno di fastidio)... Di luce ce n'è abbastanza, dal momento che nella stanza c'è una portafinestra e una finestra entrambe a doppia anta. La luce è vagamente diretta nel tardo pomeriggio (colpisce una parte della pianta) ed è diffusa per il resto della giornata. Per dare un'indicazione ulteriore vi dico che il ficus si era "scolorito" per la troppa luminosità.
Ovviamente cerco una pianta da interno, non troppo amante dell'umidità (50% ma posso impegnarmi a vaporizzare le foglie) con sviluppo in altezza (così può sfruttare tutto lo spazio che vuole). Se si sviluppa in larghezza, visto che è una zona di passaggio, rischia di essere "investita" (anche in questo il ficus non era proprio la migliore scelta). Nel mio appartamento fa tendenzialmente caldo tutto l'anno (26-30° in estate, 24-26° in inverno).
Mia madre mi consigliava una monstera ma sono così abituata a vederla da lei che non riesco a immaginarla a casa mia... Io adoro le palizzate di rampicanti e - magari suona strano - ma non mi dispiacerebbe neppure l'ipotesi di fissare dei tiranti al soffitto e far salire un rampicante non troppo invadente (non riempitivo e "agguerrito" come un'edera, per intenderci). Così avrei una pianta "da parete" che non rischia di essere colpita passando.
Le ipotesi che mi vengono in mente per questo angono sono quindi due: pianta "libera" stile monstera oppure arrampicata alla parete. Voi che ne pensate? Che soluzione/pianta mi consigliereste?

Grazie mille!
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per dare un'indicazione ulteriore vi dico che il ficus si era "scolorito" per la troppa luminosità.

Spiegati meglio :confuso:

E nel tuo angolo ci vedrei bene un pothos , ti aggiungo un'immagine :rolleyes:

POTHOS.JPG
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho anche la chamaedorea, ma si sviluppa anche in larghezza, e poi è bassa :tupitupi:
 

njnye

Florello Senior
Spiegati meglio :confuso:

E nel tuo angolo ci vedrei bene un pothos , ti aggiungo un'immagine :rolleyes:

Vedi l'allegato 84842
Dopo parecchi mesi il mio ficus benjamina aveva le foglie più chiare, come se si fossero sbiadite. C'erano anche delle macchie marroni che sembrano bruciature. Ho portato degli esempi di foglia in due vivai della mia zona ed entrambi mi avevano detto che aveva preso troppa luce (addirittura pensavano fosse all'esterno). Se sia vero o meno non saprei dire, visto che non ho grande esperienza coi ficus... Comunque era successa la stessa cosa anche all'anthurium, l'ho messo in una posizione più riparata e le foglie erano tornate verde carico.
Il pothos l'ho coltivato in idrocoltura e sempre come ricadente, in effetti non ci avevo pensato...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
In effetti pare strano pure a me che un ficus si possa essere bruciato stando dentro casa, pensandoci, parli di porta-finestra e finestra, e se sono senza tende han fatto da effetto lente.
 

njnye

Florello Senior
In effetti pare strano pure a me che un ficus si possa essere bruciato stando dentro casa, pensandoci, parli di porta-finestra e finestra, e se sono senza tende han fatto da effetto lente.
Nella stanza batte il sole dall'alba al tramonto. Con le tende abbassate ti fai comunque un bagno di luce, quando è troppo fastidioso abbassiamo direttamente le tapparelle. Poi i vetri sono a risparmio energetico, con il gas in mezzo: magari quello contribuisce all'effetto lente, visto che mi si sono ustionate piante (tipo la begonia o appunto il ficus) che erano a un metro e mezzo dalla finestra...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non saprei che dirti, fino a 2 anni fà in estate tenevo la mia phalaenopsis in bagno davanti a una finestra schermata da tende, ed il sole picchiava tutto il pomeriggio, ed in estate picchia bene il pomeriggio, non si è mai ustionata ed i miei vetri anch'essi a risparmio energetico sono semplicemente doppi.

Quindi boh :confuso:
 

njnye

Florello Senior
Non saprei che dirti, fino a 2 anni fà in estate tenevo la mia phalaenopsis in bagno davanti a una finestra schermata da tende, ed il sole picchiava tutto il pomeriggio, ed in estate picchia bene il pomeriggio, non si è mai ustionata ed i miei vetri anch'essi a risparmio energetico sono semplicemente doppi.

Quindi boh :confuso:

Non so che dire... Ma il pothos come pensi se la caverebbe?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Di pothos ne ho un pò sparsi per casa, e son tutti lontani dalla finestra, ma ricordo benissimo una conoscente che ne aveva uno davanti ad una finestra illuminata da sole pomeridiano, e campava pure bene, dato che quando l'ho visto io, era in tale posizione da almeno 10 anni :tupitupi: potresti fare una prova con uno piccolino :rolleyes:
 

njnye

Florello Senior
Di pothos ne ho un pò sparsi per casa, e son tutti lontani dalla finestra, ma ricordo benissimo una conoscente che ne aveva uno davanti ad una finestra illuminata da sole pomeridiano, e campava pure bene, dato che quando l'ho visto io, era in tale posizione da almeno 10 anni :tupitupi: potresti fare una prova con uno piccolino :rolleyes:
Mia madre e mia suocera ne hanno in casa, me ne farò dare una piantina...
Stavo guardando anche questa Kentia forsteriana dell'Ikea: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70038009/ Mi sembra molto carina e pare sia una pianta di poche pretese...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La kentia è una gran bella pianta, peccato che negli anni cresca tanto, ma forse tu hai lo spazio, dato che la metterai in un angolo con un mobile basso, e la sua larghezza si espanderà ai "piani alti" :tupitupi:
 

steff

Florello
Dai dati che hai dato io ci vedrei bene l'erba miseria (tradescantia zebrina ) può scendere o salire .
 

njnye

Florello Senior
La kentia è una gran bella pianta, peccato che negli anni cresca tanto, ma forse tu hai lo spazio, dato che la metterai in un angolo con un mobile basso, e la sua larghezza si espanderà ai "piani alti" :tupitupi:
In effetti, se si espandesse "ai piani alti" sarebbe l'ideale. In alto nessuno le darebbe fastidio e può colonizzare uno spazio di un metro fino a 2,90 metri di altezza... Beh, nessuno nessuno proprio no: qualche fastidio il condizionatore potrebbe darglielo. Però se è resistente...
 

njnye

Florello Senior
Dai dati che hai dato io ci vedrei bene l'erba miseria (tradescantia zebrina ) può scendere o salire .
Sto provando a far sviluppare l'erba miseria in altezza, ma i fusti si protendono davvero tanto verso la luce e non essendo poi così flessibili non riesco a ottenere un vaso "armonico" e bello pieno. Appena riesco a fare una foto la posto...
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..perchè non una bella sanseveria? di luce ne avrebbe, hai detto, verticale è verticale che più non si può, ed è una pianta che si abbina bene con arredi moderni e che a me piace molto, per il condizionatore non so..
 

njnye

Florello Senior
..perchè non una bella sanseveria? di luce ne avrebbe, hai detto, verticale è verticale che più non si può, ed è una pianta che si abbina bene con arredi moderni e che a me piace molto, per il condizionatore non so..
Francamente non ci avevo proprio pensato più che altro perché non ho mai incontrato una sanseveria che superasse il mezzo metro d'altezza. Io sto cercando una pianta che possa arrivare anche a 2 metri se le fa piacere :)
 
Alto