• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta d'ulivo: viva o morta ?

Chance Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi piacerebbe sentire un parere da tutti voi che sicuramente siete più esperti di me, il punto è questo: ai primi di aprile un mio vicino mi ha dato una pianta d'ulivo che doveva asportare inesorabilmente dal suo giardino,l'ho piazzata al centro del mio giardino che avevo seminato da poco.
La pianta sin da subito non sembrava particolarmente felice del trasloco ricevuto,fino ad oggi sembra caduta in catalesse e non riesco a capire se è viva o morta, voi cosa dite ?

29elw7d.jpg




Ciao a tutti.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Direi che non ci sia nessuna possibilità...almeno per quanto riguarda rami e tronco:sembrano inesorabilmente morti.
L'unica possibilita(remota)è che,in primavera,possano spuntare dei polloni alla base del tronco.Cmq non ti conviene tagliarla ora che arriva l'inverno...se c'è qualcosa di vivo lo esporresti maggiormente al freddo con il rischio che muoia completamente.Ripeto,sempre che ci sia qualche radice viva.
:Saluto:
 
V

vinceco

Guest
Ciao a tutti, mi piacerebbe sentire un parere da tutti voi che sicuramente siete più esperti di me, il punto è questo: ai primi di aprile un mio vicino mi ha dato una pianta d'ulivo che doveva asportare inesorabilmente dal suo giardino,l'ho piazzata al centro del mio giardino che avevo seminato da poco.
La pianta sin da subito non sembrava particolarmente felice del trasloco ricevuto,fino ad oggi sembra caduta in catalesse e non riesco a capire se è viva o morta, voi cosa dite ?

29elw7d.jpg




Ciao a tutti.
quando l'hai messa dovevi potarla tutta a 50cm dalle biforcazioni del tronco,una cosa ma te l'ha data con zolla oppure a radice nuda?adesso è secca,aspetta a febbraio e poi potala come ti ho detto.fammi sapere.ciao
vincenzo
 

Lore91

Giardinauta
ciao!..beh per quanto riguarda il capire se sia ancora salvabile o del tutto morta,bisogna che ci fai sapere da quanto tempo è in queste condizioni..!..e in che periodo è stato fatto il 'trasloco'??..comunque sia ..purtroppo vedo che non ci sono piu foglie..e io se fossi in te ,sarei un po titubante!..per vedere se è ancora viva c'è un solo modo: taglia un ramo in cima e se non è verde,vai a tagliare 10 cm piu in basso sullo stesso ramo, e continua cosi .,giu,giu..finche non hai trovato il verde all'interno del ramo!se arrivi alla fine dell'inizio del ramo non tagliare subito anche il tronco!: fai prima la stessa cosa agli altri 4 rami principali che vedo.,e solo dopo se nessuno sara risultato buono potrai tagliare il tronco da 15 cm da terra(solo se il tronco risulta verde..senno è proprio morto...!!!)..spero di esserti stato di aiuto!!..,lorenzo
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Allora sembrerebbe quasi secco,
comunque aspetta l'inverno e a Febbraio-Marzo cerca di potarlo il piu' possibile, eliminado rami secchi ed accorciando un po' i rami.Appena vedrai spuntare qualche pollone al base del tronco lasciali crescere e vedrai che potrai salvarlo.
L'unica cosa che posso dirti e' che quel lavoro non andava fatto ad Aprile, ma nella stagione fredda Gennaio-Febbraio.
Ciao Saverio
 

Chance Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto ringrazio per le risposte celeri ed esaustive, vedo ora di aggiornarvi:

1) il trapianto (forzato xchè dal precedente giardino doveva essere tolta) è avvenuto alla fine di marzo primi di aprile

2) è stata trapiantata con zolla,in tempi velocissimi, nel giro di un'ora è stata "strappata" e ripiantata

3) è stata concimata e bagnata subito dopo il trapianto

4) le foglie si sono seccate sin da subito, anche se non sembrano secche secche,tant'è vero che non cadono

5) ho provato ad eseguire delle piccole incisioni,non sembrerebbe completamente secco ma allo stesso tempo non sembra nemmeno vivo

Appena posso, proverò a tagliare un ramicello e verificherò come dice Lore91 se è ancora verde, vi farò sapere, intanto ringrazio tutti.
ciao.
 
V

vinceco

Guest
Prima di tutto ringrazio per le risposte celeri ed esaustive, vedo ora di aggiornarvi:

1) il trapianto (forzato xchè dal precedente giardino doveva essere tolta) è avvenuto alla fine di marzo primi di aprile

2) è stata trapiantata con zolla,in tempi velocissimi, nel giro di un'ora è stata "strappata" e ripiantata

3) è stata concimata e bagnata subito dopo il trapianto

4) le foglie si sono seccate sin da subito, anche se non sembrano secche secche,tant'è vero che non cadono

5) ho provato ad eseguire delle piccole incisioni,non sembrerebbe completamente secco ma allo stesso tempo non sembra nemmeno vivo

Appena posso, proverò a tagliare un ramicello e verificherò come dice Lore91 se è ancora verde, vi farò sapere, intanto ringrazio tutti.
ciao.
hai dato acqua per tutta questa estate?adesso aspetta ed a marzo taglia basso.ciao
vincenzo
 

Chance Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ho provato come suggerito a tagliare dei rametti ma non sono riuscito a capire granch'è, ho provato ad incidere un ramo e ....

a3kvms.jpg


da qui sembrerebbe ancora in vita, cosa dite voi ??

Ciao.:cool2:
 
V

vinceco

Guest
Scusa Kiwoncello, non avevo notato il tuo post, cos'è il colletto ?
Ciao.
è viva dai .aspetta a marzo e taglia alle biforcazioni (50cm sopra),togli quelle due che vanno verso sinistra della foto e quella che guarda verso casa,lasciane tre ,bastano ,è abbastanza chiusa già,poi in seguito ti regoli se allargare con sottobranche.spero che mmi sono fatto capire.ascolta altri e decidi.ciao
vincenzo
 

kiwoncello

Master Florello
Chance Giardiniere, dai retta a quanto ti suggerisce Vinceco visto che la pianta è viva. Quanto al colletto è la zona di inserzione del tronco in terra; nei trapianti e lavorazioni non si deve ammassare terra sopra a questo limite, l'olivo ne potrebbe soffrire.
 

Lore91

Giardinauta
ciao!..beh si è ancora viva!stai tranquillo..!forse., pero hai sbagliato a concimarlo subito!..anche se fosse stato solo letame, le piante appena trapiantate sono in una fase un po delicata!..in questi casi il concime se messo subito dopo il trapianto spesso brucia le radici!..:e poi se avevi annaffiato molto dopo l'operazione e era arrivata una brinata di fine marzo...,allora forse è stata quella la causa della caduta delle foglie!..Per la potatura è meglio che ascolti gli altri utenti!!!,io in genere con l'olivo non ci sono mai andato d'accordo!(nel mio giardino guai se si sente l'idea di metterne una pianta!..).beh,spero di aver detto bene!!.. un saluto a tutti gli utenti!,ciao!,lorenzo
 
Alto