• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di nespole malata?

armaduk67

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di nespole da circa 10 anni, da 3 anni ha iniziato a fare molti fiori ma poi sembrano seccare, a volte riesce a fare qualche frutto che pero' sembra riempirsi di "ruggine" ed e' immangiabile, probabilmente la pianta soffre di qualche malattia?

Grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao e benvenuto nel forum,una foto sarebbe stata gradita ma visto che stiamo parlando di nespolo la malattia è sicuramente dovuta alla ticchiolatura,in questi casi la lotta va fatta all'inizio della vegetazione con applicazioni di fungicidi rameici da ripetere ogni 15 giorni soprattutto in casi di umidità e piovosità ,ciao
 

Federica

Master Florello
Che nespolo é, un giapponese? Ne ho uno anch'io, di giapponese, i fiori seccano forse perchè gli dai poca acqua, è una pianta che deve bere moltissimo, altrimenti le foglie seccano sul bordo e si accartocciano e i fiori seccano!! Può darsi che abbia anche qualche malattia, come suggerisce Rosario...ciao!!:Saluto::Saluto:
Metti foto....:eek:k07:
 

di mauro rosario

Master Florello
I trattamenti vanno fatti da ottobre in poi da ripetere come detto prima soprattutto nel periodo che i frutti incominciano ad ingrossare ,ciao
 

Marcello

Master Florello
se ha la ticchiolatura i frutti si possono mangiare a meno che non siano presi malamente e siano tutti neri o quasi.
 

armaduk67

Aspirante Giardinauta
Il nespolo e' quello classico non so' se e' giapponese avrebbe i frutti grossi come albicocche piu' o meno.

Ciao
 

Luis 22

Giardinauta
Penso sia sicuramente il giapponese, che fruttifica in questo periodo.
Circa la patologia, molto probabilmente è proprio ticchiolatura. Al mio questo fungo ha annullato completamente la produzione di quest'anno, dopo che l'anno scorso ha sfornato kili e kili di nespole!
 

armaduk67

Aspirante Giardinauta
Si e' proprio come quello in foto ed ha i frutti (pochissimi e macchiati) proprio cosi' non e' innestato e' nato da un seme che avevo piantato 10 anni fa'.

Ciao
 
Alto