• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di nespolo??

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho intenzione di prendere una talea di nespolo ma non so come procedere.. Ci sono pochissime informazioni a proposito.
Di quanti cm deve essere?

Inoltre se volessi anche provare con i semi, devo solamente mettere i semi nel terriccio? non ci sono altri accorgimenti?
grazie! ciao :Saluto:
 

codro

Giardinauta Senior
riprodurre il nespolo da talea non è possibile,dovresti fare solo un innesto su di un selvatico,che sarebbe la pianta nata da seme,puoi interrare il seme e avere la pazienza di aspettare,sono nolto veloci a radicare ma...per i frutti ci vuole tempo.
 

Federica

Master Florello
Ne ho due cresciuti da seme, senza nessuna difficoltà (nespolo giapponese), stanno facendo i frutti quest'anno, sono passati almeno 8-10 anni, se hai pazienza....ciao!!:lol::lol:
 

SurfForLife

Aspirante Giardinauta
Io l'anno scorso ho piantato alcuni semi in dei vasi. Il mio problema è stato che ci hanno messo davvero tanto a germogliare, non so se per colpa mia o se perchè ci mettono effettivamente così tanto.... parlo di settimane, forse addirittura un mese.
Quindi ti dico, se li pianti devi avere molta pazienza! :D
In ogni caso ora stanno bene e crescono belli e sani!
 

zoe19

Giardinauta
katrin io ho due o tre piantine di nespolo, crescono velocemente........ il mio alberello avrà 5 anni, è in vaso, e fa le nespole dolcissime, ogni anno fa più frutti.......... se le vuoi le piantine gratis te le mando ok?:Saluto::Saluto:
 

m.sala67

Aspirante Giardinauta
ciao zoe! scusa ma se colgo anche io la generosissima offerta?? se ce le hai ancora ovviamente...e se sei disposta seriamente! grazie intanto:eek:k07:
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
katrin io ho due o tre piantine di nespolo, crescono velocemente........ il mio alberello avrà 5 anni, è in vaso, e fa le nespole dolcissime, ogni anno fa più frutti.......... se le vuoi le piantine gratis te le mando ok?:Saluto::Saluto:

Grazie a tutti per le risposte!
zoe19, grazie mille, sei gentilissima! ma era più bello veder crescere l'albero dal seme... magari ci provo lo stesso e se sarò fortunata lo farò innestare!
grazie comunque della generosa offerta! :)
ciao :D
 

JACK&PIPPO

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho messo i semi del nespolo, come dici Tu.
Le piantine sono spuntate e sono anche cresciute rapidamente, devo dire. Ora sono alte circa un metro.
Volevo chiederTi, in questo caso riferito al nespolo ma, in generale, per tutte le piante ottenute da seme (a me piace molto questa "tecnica"), e io ho un avocado, due pruni, tre castagni qualità "marroni"...in generale, dicevo, queste piante andranno innestate per fruttificare?
GRAZIE
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho messo i semi del nespolo, come dici Tu.
Le piantine sono spuntate e sono anche cresciute rapidamente, devo dire. Ora sono alte circa un metro.
Volevo chiederTi, in questo caso riferito al nespolo ma, in generale, per tutte le piante ottenute da seme (a me piace molto questa "tecnica"), e io ho un avocado, due pruni, tre castagni qualità "marroni"...in generale, dicevo, queste piante andranno innestate per fruttificare?
GRAZIE
Ciao, assolutamente si, vanno tutti innestati, altrimenti non faranno i frutti...
questa è l'unica pecca... però ci resta il divertimento di piantare i semi e poi veder crescere tutta la pianta!! :D
 

Federica

Master Florello
Ci vuole solo pazienza....molta pazienza....molta......:lol::lol::lol: e potare dopo la fioritura invernale e non a fine estate. I fiori crescono in cima ad ogni ramo, se lo poti....niente fiori.....l'ho capito solo da tre anni....ahahaha!!!!:lol::lol::storto::storto:
 

Federica

Master Florello
Ecco le mie foto

dscn1611c.jpg

dscn1612p.jpg

dscn1616k.jpg


dovrò cambiare il vaso, ormai è piccolo!!!!
 
Ultima modifica:

Blodwel

Aspirante Giardinauta
che bello!!! lo tieni in vaso e fa anche i frutti!! :baffi:
in effetti forse va cambiato... :)
ciaoooo :)
 
Alto