• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di limone

AND V

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi chiamo Laura sono nuova del forum ,volevo chidervi consiglio


mio marito mi ha regalato una pianta di limone alta circa una 70 ina di cm in vaso da 30 e una pianta di mimosa(in realta' Acacia Dealbata) alta circa 2 metri sempre in vaso da 30

ho una mini serra (2 metri x 2) esposta al sud appoggiata al muro dove tengo i miei bonsai volevo chiedervi se secondo voi posso tenere li dentro sia la mimosa che la pianta di limone

tenendo conto che io abito a Padova e durante il giorno ci sono anche 28 c° e alla notte andiamo a 1 c°

voi che consigliate?
 
M

Mendo

Guest
ciao laura benvenuta!!
anche io ho 1 acacia dealbata alta circa 2 metri,l'ho messa a dimora in ottobre 2007 e devo dire che ha resistito bene al freddo e alle gelate invernali,ha sopportato anche 1 nevicata..(abito a milano)
ora sono in attesa di vedere qualche bel fiorellino ^_^
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao a tutti mi chiamo Laura sono nuova del forum ,volevo chidervi consiglio


mio marito mi ha regalato una pianta di limone alta circa una 70 ina di cm in vaso da 30 e una pianta di mimosa(in realta' Acacia Dealbata) alta circa 2 metri sempre in vaso da 30

ho una mini serra (2 metri x 2) esposta al sud appoggiata al muro dove tengo i miei bonsai volevo chiedervi se secondo voi posso tenere li dentro sia la mimosa che la pianta di limone

tenendo conto che io abito a Padova e durante il giorno ci sono anche 28 c° e alla notte andiamo a 1 c°

voi che consigliate?

ciao Laura,
direi che va più che bene, anzi ottimo! anch'io sono di Padova (provincia) e quest'anno per la prima volta ho messo a dimora la mia pianta di limone in serra, una serra con le stesse identiche caratteristiche della tua; esposta a sud, appoggiata al muro e 3 metri x 2 :)
la pianta ha 11 anni e prima di sperimentare la serra, tutti gli anni da dicembre ad aprile ha sempre perso tutte le foglie, quest'anno è bellissima, piena di foglioline nuove, di fiori e di limoni!!!!!
in 11 anni le ho provate tutte. l'ho portata in casa, un anno in cucina, un anno in soggiorno, poi fuori in garage al buio, sotto il portico al riparo da correnti d'aria e con un po più di luce ma ha sempre sofferto!

la serra è l'ideale!
ho posizionato all'interno un sensore termoigrometro wireless per tenere controllata la temperatura e l'umidità. fino ad ora la minima assoluta registrata è stata -3,6°C e la massima assoluta +29°C
pensavo che la forte escursione termica avrebbe fatto male alle piante invece stanno tutte benissimo! per abbassare l'umidità inoltre ho piazzato all'interno della serra una vaschetta con degli speciali sali che assorbono l'umidità e nelle giornate di sole alzo un po il nylon per evitare di far salire troppo la temperatura, l'umidità e per il ricambio d'aria. :eek:k07:
 
Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
... ah, dimenticavo! non lasciare che si secchi troppo la terra, annaffia pure la tua pianta di limone, attenta però a non esagerare! io annaffio una volta ogni 15 giorni circa.
per la luce, molti dicono che in inverno andrebbe messa a dimora in un posto buio, ma la mia è in piena luce ed è una meraviglia! :eek:k07:

per la mimosa non saprei consigliarti...
 

kevin02

Bannato
Io lo tengo fuori tutto l'anno, le temperature sono simile alle tue ed ha solo 7-8 anni ed ogni anno mi mette circa 120 limoni :eek:e si trova in un vaso !!!!!!!!!!!
 
Alto