• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di lavanda

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:questa sera una cara amica mi ha regalatouna pianta di lavanda,mi dite come coltivarla?é da mettere in piena terra? sole o ombra?:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io ne ho una. la puoi coltivare sia in vaso sia in piena terra.
La sua collocazione ideale è in pieno sole.
Non necessita di grandi cure, almeno la mia. non ha bisogno di essere concimata molto e ama i terreni aridi, quindi non devi irrigare troppo.
Io in questo momento ho già tagliato tutte le spighe con i fiori e poi la poterò abbastanza bassa in autunno, perchè non diventi troppo legnosa.
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
io ne ho una. la puoi coltivare sia in vaso sia in piena terra.
La sua collocazione ideale è in pieno sole.
Non necessita di grandi cure, almeno la mia. non ha bisogno di essere concimata molto e ama i terreni aridi, quindi non devi irrigare troppo.
Io in questo momento ho già tagliato tutte le spighe con i fiori e poi la poterò abbastanza bassa in autunno, perchè non diventi troppo legnosa.

Grazie, rubo i consigli anche per me... sono due estati che provo a coltivarla ma con scarsi risultati, evidentemente la bagnavo troppo:martello:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
io ne ho una. la puoi coltivare sia in vaso sia in piena terra.
La sua collocazione ideale è in pieno sole.
Non necessita di grandi cure, almeno la mia. non ha bisogno di essere concimata molto e ama i terreni aridi, quindi non devi irrigare troppo.
Io in questo momento ho già tagliato tutte le spighe con i fiori e poi la poterò abbastanza bassa in autunno, perchè non diventi troppo legnosa.

:flower:anche nella mia ci sono alcune spighe,allora devo giä tagliarle?a che altezza?:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io taglio all'altezza delle foglie verdi della pianta...ne faccio una siepe. però la mia è grande...
 

francoises

Giardinauta Senior
io sono piuttosto sfortunata con le lavande...sarà il mio tipo di terreno,ma le pianto,le innaffio abbondantemente,pieno solo...e la percentuale delle sopravvissdute è del 50%..
sarà anche una pianta facile...ciao helene!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non bisogna innaffiarla molto la lavanda...ama i terreni aridi.

La lavanda ama i terreni ben drenati, di preferenza calcarei, in pieno sole. Prospera in terreno povero e non troppo fertilizzato. Davvero, più il terreno è povero e asciutto e meglio è...
In inverno, anche se è in vaso, dove vivi tu non è il caso di ripararla...
 

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Io poto le mie piante di lavanda in due epoche: la prima in questo periodo, tagliando le spighe fiorite sotto i primi 2/3 cm di vegetazione. La seconda potatura la faccio a inizio primavera, e taglio un po' più in basso cercando di dare alle piante una forma semisferica. In questo modo dovrebbero essere stimolate a "ricacciare" anche in basso, limitando il rischio di lignificare troppo e rimanere con la parte bassa priva di vegetazione.
Inoltre dopo ogni potatura do una bella passata di verderame, per prevenire malattie fungine.... per ora ha funzionato.

Ciao
 

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Salve,io ho seminato la lavanda verso marzo,e dopo tanto attendere ad aprile sono germogliati alcuni semini,circa una decina,dopo che sono spuntate alcune foglie,ho trapiantato il tutto nei vasetti,ed è adesso che non riesco a farla progredire.Mi spiego meglio,le piantine crescono rigogliose,son spuntate tante foglioline,ma dall'oggi al domani si secca tutta la piantina,ho provato ad innaffiarle,pensando avessero sete,ma niente da fare,ho provato a diradare le innaffiature ma anche in questo modo la moria di piantine è stata notevole,ho pensato che siano rimaste vittima del marciume del colletto,ed allora centellino l'acqua verso i bordi del vaso,e non verso il tronchetto,ma anche questo metodo non mi ha dato risultati apprezzabili.Mi chiedo,ma la lavanda non è una pianta rustica,perchè non riesco a coltivarla?Dove sbaglio?Ho i vasetti in un angolino,riparato e soleggiato e allora perchè questa "antipatica"si comporta così?Grazie per la vostra attenzione!
 

ale1981

Aspirante Giardinauta
La lavanda è antipatica quanto adorabile! Anche qui da me non è stata sempre felice, è come se cercasse sempre di fregarmi!

Io so che vogliono bere nei periodi di siccità, ma odiano i ristagni idrici. Paoletta, forse è il tipo di terra che non va bene. Hai provato a metterci altro terreno?
 

barbaralrit

Aspirante Giardinauta
dall'oggi al domani si secca tutta la piantina,ho provato ad innaffiarle,pensando avessero sete,ma niente da fare,ho provato a diradare le innaffiature ma anche in questo modo la moria di piantine è stata notevole,ho pensato che siano rimaste vittima del marciume del colletto,ed allora centellino l'acqua verso i bordi del vaso,e non verso il tronchetto,ma anche questo metodo non mi ha dato risultati apprezzabili.

Ciao!ho il tuo stesso problema..
ho pensato anche che forse le piante che si trovano in commercio in Italia non siano l'optimum.Comunque le ho provate davvero tutte..ora proverò a cambviare nuovamente la terra, magari la miscelo con un po' di sabbia, quanto al drenaggio ho provveduto già ma quello che mi lascia perplessa è proprio che di punto in bianco sembrano secche da carenza di acqua..come se non annaffiassi da mesi...
Non so proprio più cosa fare..AIUTATM...!
 

highmuster

Aspirante Giardinauta
Tra le tante piantine travasate, ne ho messa una anch'io. Per il momento sembra tutto ok (10 giorni), speriamo bene.
 

simo63

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Ciao a tutti ho da circa 5 anni 6 cespugli di lavanda in un giardino in pieno sole dalle 12 al tramonto. La maturazione dei fiori arriva sempre alla fine di giugno, io faccio la raccolta in questo periodo tagliando le spighe fino alla parte legnosa (ne tolgo una piccola parte). questa è l'unica potatura che faccio alle piante e riesco a tenere a bada la parte legnosa stimolando la crescita dei rami verdi giovani. Sarà il terreno? la posizione? o il clima? boh? Fatto sta che nonostante non abbia particolari cure per queste piante loro prosperano alla grande e ogni anno al momento della raccolta dei fiori inondo di lavanda tutto il quartiere!:D unico neo attenzione alle nevicate :cry:bisogna al più presto liberare i rami dalla neve per non farli spezzare rovinando così il bel cespuglio a palla! Comunque le eccessive innaffiature non credo siano gradite a questa pianta nè in vaso nè in terra...:Saluto::Saluto:
 
Alto