• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis d'estate...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Il concime va benissimo, purtroppo per le dosi dovresti guardare sul sito della casa che lo produce magari c'è scritto.

Per stimolare la fioritura delle phalaenopsis è consigliabile fargli sentire la differenza di temperatura tra giorno e notte , un po di secco e molta luce.

Tieni presente che nelle serre dove le producono per indurre la fioritura le fanno stare per un periodo di 15 20 giorni un po all'asciutto con il doppio della luminosità che si ha in coltivazione e a temperature di 15 gradi.
Fatto ciò ritornano nelle serre di coltivazione a temperatura temperata.

:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
La teoria ufficiale dice che il 20/20/20 va usato nella proporzione di 1 gr per litro.

Pertanto il 19/19/19 in teoria dovrebbe essere usato un nulla più di 1 gr per litro. 1,05 gr per litro. Ma queste sono inezie. Il problema è come usarlo, ogni quanto tempo etc. etc.

C’è, ad esempio, chi, prima di fertilizzare, bagna a fondo le piante. E’ ovvio che in quel modo la quantità di fertilizzante assorbito diminuisce fortemente. La frequenza canonica, per il 20/20/20 a 1 gr per litro, è di una volta ogni 3 settimane, o ancora di 1 volta ogni 3 bagnature. C’è chi bagna ogni 2 settimane in primavera-estate e una volta ogni 4 in inverno. Dell’autunno non parla mai nessuno.

Se adotti il criterio di fertilizzare 1 volta ogni 3 bagnature, molto dipende dal composto. Un composto molto areato si asciuga prima non perché l’umidità venga assorbita dalla pianta, ma per effetto della circolazione dell’aria. Questo significa che un composto molto areato va fertilizzato meno di uno meno areato.

E’ molto difficile farsi un’idea precisa. L’unica cosa certa è che, quando un composto comincia a trattenere troppi sali, occorre rinvasare.

Per la rifioritura delle phalaenopsis l’importante è una buona illuminazione tutto l’anno. Nelle mie phalaenopsis il processo di fioritura viene sempre innescato, con assoluta regolarità, dall’abbassamento stagionale della temperatura a fine estate. L’escursione termica tra notte e giorno è invece irrilevante per le phalaenopsis.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Sei stata bravissima!
Aprofitto del post per fare un paio di domande agli esperti:
ho del concime per orchidee comprato per il cymbidium che uso anche per le phal, questa è la composizione:19% azoto (di cuiazoto nitrico 5,5% e azoto ammoniacale 10,5%), anidride fosforica 19%, ossido di potassio 19%, molibdeno 0,01% va bene? ho perso quasi subuto il cartellino perciò...faccio a caso ma le dosi giuste sarebbero? A quale intervallo? quelle che avete scritto precedentemente vanno bene anche per questo concime? e per tutte e due le specie?
Per aiutare la phal a rifiorire ci sono tecniche speciali? Il cymbidium infatti trae giovamento dallo stare in serra fredda d'inverno, ma le phal? Le ho sempre tenute in casa.

Come fertilizzante sembra però un po' strano. Non ci sono microelementi? ormai ci sono in tutti i fertilizzanti, tanto più dovrebbero esserci in un fertilizzante per orchidee, che, venemdo coltivate in composti sterili e con acqua demineralizzata, ne hanno più bisogno di altre piante.
 
M

margherita51

Guest
Grazie, adesso ho le idee più chiare. Non ci sono microelementi, solo molibdeno, le foglie comunque sono belle verdi
 
Alto