• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis d'estate...

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
WOW,

non mi sono impressionata, ma devo dire la verità, sono rimasta letteralmente "rapita" e incuriosita sino alla fine della pagina...

Ora capisco il perché del costo delle orchidee, e soprattutto mi meraviglio ancora una volta del lavoro di "madre natura".

Grazie Marealto, oggi ho imparato qualcosa di nuovo...:Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

lo so, forse sembrerò noiosa ma voglio rendervi partecipi dei progressi che sto facendo insieme alla mia phalaenopsis...

vi ho racontato nel post che l'ho rinvasata questa estate a causa di un formicaio che aveva infestato il bark e che aveva provocato ingiallimento fogliare.

Ebbene dopo il totale rinvaso e ripulitura delle radici (per scelta non ho tagliato le foglie ingiallite e neanche quelle mangiucchiate dalle precedenti lumache) dopo un mesetto circa ho notato che il giallo si sta riassorbendo e la pianta ha ricominciato ad assorbire gli elementi nutritivi che prima le mancavano.

Continuo a concimare una volta al mese con concime liquido e con
queste temperature (un pò più fresche) ho spostato il vasetto un poco al sole, in modo tale che la phal sia illuminata dal tardo pomeriggio in poi.

Data l'umidità dell'aria notturna praticamente non innaffio la pianta che sta ancora all'esterno, ma nebulizzo costantemente quasi tutti i giorni in modo tale da tenere umido anche il bark.

Insomma tutto questo per dirvi che nonostante la rottura di una foglia nuova a seguito di una caduta (x causa mia :martello: ) la pianta ne sta creando un'altra e se la vista non mi inganna :ciglione: mi sembra che dal colletto stia nascendo un piccolo fusticino di circa 1/2 cm, segno di possibile fioritura invernale...:froggie_r

volevo chiedere ai sapienti del forum in tema:

le orchidee in genere continuano ad emettere foglie solo alla sommità del colletto che quindi cresce pian piano in altezza oppure, a parte i fusticini dei fiori, le foglie possono ricrescere anche alla base di questo?

Se si, allora in futuro dovrò procurarmi un sostegno per il fusto che tende a protendere verso l'alto?


ciao e grazie mille per la pazienza...:Saluto:

per i prossimi aggiornamenti credo che cambierò il titolo del post...:hehe:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao!
beh, generalemte non serve un sostegno per il fusto perchè più di tanto non dovrebbe crescere, ma se la tua è molto grande, ha tante foglie e non sta bene 'in piedi' allora puoi anche pensare a un sostegno. generalemte si mettono per fli steli fiorali, che se no penzolano pericolosamente ..

le phal mettono le foglie nuove di crescita solo dal di dentro, però possono creare keiki alla base.

ma c'è che ne sa 1000 volte più di me, quindi aspettiamo fiduciosi gli espertissimi in materia.
ciao!
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Phalaenopsis d'autunno....

Ciao Giardinauti,

volevo aggiornarvi ancora sullo stato della mia Phal che a Luglio era così:

jhym4h.jpg
:cry:

mentre oggi a fine ottobre é così:

2ey9qo0.jpg
:)

come vedete lentamente si sta riprendendo e sta anche fiorendo...mi commuove....:storto:

posso ritenermi perdonata per il modo inconsapevolmente ignobile con cui l'ho trattata? Su, siate buoni....:embarrass

Volevo inoltre dirvi che ora l mia Phal ha una nuova compagna, che ora vi mostro:

2qwj145.jpg


bella vero? E' ancora una Phal, dello stesso colore (forse un pò più scura di quella che già possiedo...) me l'ha regalata mio marito per il nostro 3° anniversario di matrimonio:love:

Volevo chiedervi: visto che entrambe stanno sul davanzale in piena luce e sotto il ripiano c'é il calorifero (posizione che la mia prima Phal sembra abbia sempre gradito), posso nebulizzare burk e foglie un pò più spesso, che so, due, tre volte a settimana?

Grazie per il tempo che dedicate anche ad una inesperta come me...

:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao innanzi tutto mi fa molto piacere che si sia ripresa..
io ti consiglierei di riparare comunque le phal dai raggi diretti del sole soprattutto se pomeridiani. la mattina un pò di solicino non fa male, specie di questa stagione.. d'estate è un'altra cosa.
nebulizzerei tutte le mattine e cercherei di mantenere molta umidità (visto che sotto ci sono i termosifoni) con il sistema del sottovaso pieno di argilla espansa bagnata su cui appoggiarela phal. meglio ancora se prendi un gran sottovaso, lo riempi di argilla che terrai sempre bagnata (non fradicia) e sopra capovolgi un sottovaso più piccolo su cui poggiare la phal. generalmente bisognerebbe tenere le piante un pò lontane dai termosifoni ma non è una regola, c'è ci ce le tiene e stanno a meraviglia!!
complimenti per il regalo, tuo marito ha gusto !!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
se metti sul termosifone una bella vaschetta piena d'acqua o uno straccio sempre bagnato credo vado molto meglio.
La vaschetta sicuramente è più facile da gestire, potresti prenderne una stretta e lunga.
Io non ho finestre senza termosifone, e quindi non ho scelte, a questo punto cerco di prendere il lato buono della cosa e lo uso per generare molta umidità.

:Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi,

tenete conto che noi viviamo in taverna con le piante e, nello stesso locale dove sono loro c'é la nostra cucina formato "mignon" che ogni volta che cucino alla sera si crea un bel pò di vapor acqueo...

...poi attaccato alla cucina c'é il lavatoio dove stendo periodicamente e quindi l'umidità é garantita!

preciso infine che le finestre della taverna hanno il vetro del tipo con la rete annegata dentro e quindi la luce che penetra non é mai diretta ma in qualche modo filtrata...

devo però prendere un tutore per sostenere il rametto pronto a fiorire, altrimenti crescerà in orizzontale anziché in verticale....:D

ciao!:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
beh, allora direi che la posizione è perfetta! se hai spazio puoi farla crescere anche per orizzontale o a penzoloni!
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Phalaenopsis d'autunno....

In orizzontale o penzolante!?!?

non mi piacerebbe così....:squint:

le fissero' un tutore....

Ciao!:Saluto:

al prossimo aggiornamento...:D
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao Giardinauti,


Volevo chiedervi: visto che entrambe stanno sul davanzale in piena luce e sotto il ripiano c'é il calorifero (posizione che la mia prima Phal sembra abbia sempre gradito),
:Saluto:

se piena luce significa anche esposte al sole diretto, fai attenzione alle ustioni nei mesi gennaio-marzo. è molto difficile che una phalaenopsis esposta al sole diretto riesca a superare questo periodo senza bruciature alle foglie

:Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Phalaenopsis d'autunno....

Ciao Maggio!

come dicevo prima il vetro delle finetre della taverna é del tipo con la rete di sicurezza annegata dentro e quindi la lastra filtra un pochino la luce che non é poi così diretta, anche se il locale é in effetti molto luminoso...

mi sono dimenticata di dirvi in precedenza, e me ne scuso, che la parete della casa su cui si apre la finestra é rivolta a nord-est ma, nonostante tutto sia in inverno che in estate la quntità di luce é evidentemente perfetta!:)

pensate che insieme alle orchidee davanti a questa finestra trovano posto anche una Pachira acquatica e la mia Dracena fragrans che si godono l'inverno al calduccio....l'unica che forse non gradisce tanto il caldo é la mia Stella di Natale, ma questo é un altro post...:D

Bye!:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao Maggio!

come dicevo prima il vetro delle finetre della taverna é del tipo con la rete di sicurezza annegata dentro e quindi la lastra filtra un pochino la luce che non é poi così diretta, anche se il locale é in effetti molto luminoso...

mi sono dimenticata di dirvi in precedenza, e me ne scuso, che la parete della casa su cui si apre la finestra é rivolta a nord-est ma, nonostante tutto sia in inverno che in estate la quntità di luce é evidentemente perfetta!:)

pensate che insieme alle orchidee davanti a questa finestra trovano posto anche una Pachira acquatica e la mia Dracena fragrans che si godono l'inverno al calduccio....l'unica che forse non gradisce tanto il caldo é la mia Stella di Natale, ma questo é un altro post...:D

Bye!:Saluto:

probabilmente una lastra di vetro di quel tipo filtra molto, e poi, se l'esposizione è nord-est, il problema proprio non si pone.

La dracaena fragrans è una delle piante che si accontentano di meno luce, ma se ha molta luce è molto meglio. Se le dai tanta luce, caldo e umidità (è molto più ghiotta di umidità di una phalaenopsis) potrebbe anche fiorirti.

Non credo che le stelle di Natale soffrano il caldo. purtroppo quando si riportano dentro a inizio inverno, perdono molte foglie. credo che reagiscano così alla diminuzione della luminosità, infatti vogliono sì giornate brevi per arrossire le brattee, ma non sopportano le diminuzioni brusche di luminosità. non sopportano neppure i salti di temeratura o gli spifferi. non sono accomodanti come una phalaenopsis, però, quando si sarà abituata alla nuova luce, metterà nuove foglie.


:Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Sei stata bravissima!
Aprofitto del post per fare un paio di domande agli esperti:
ho del concime per orchidee comprato per il cymbidium che uso anche per le phal, questa è la composizione:19% azoto (di cuiazoto nitrico 5,5% e azoto ammoniacale 10,5%), anidride fosforica 19%, ossido di potassio 19%, molibdeno 0,01% va bene? ho perso quasi subuto il cartellino perciò...faccio a caso ma le dosi giuste sarebbero? A quale intervallo? quelle che avete scritto precedentemente vanno bene anche per questo concime? e per tutte e due le specie?
Per aiutare la phal a rifiorire ci sono tecniche speciali? Il cymbidium infatti trae giovamento dallo stare in serra fredda d'inverno, ma le phal? Le ho sempre tenute in casa.
 
Alto