• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis che perdono le foglie

cochy

Giardinauta Senior
nel caso specifico sto parlando della braceana a dx e della wilsonii a sx
DSCF3952.jpg

Non so perchè le perdano (così mi ha detto uno stimato orchicoltivatore) forse per sopravvivere alla stagione fresca, ma l'enciclopedia la da da serra calda-intermedia.
Particolare del fiore della wilsonii
Senza-titolo-1.gif

purtroppo la foto fa un po' schifo, comunque non supera i 3 cm
Se avete info su come trattarle sono tutta orecchi:Saluto:
 

cochy

Giardinauta Senior
Grazie Giuseppe:)
Io mi ero innamorata del fiore della braceana, senza sapere questo particolare, ma spero che questo non la renda di difficile coltivazione.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie Giuseppe:)
Io mi ero innamorata del fiore della braceana, senza sapere questo particolare, ma spero che questo non la renda di difficile coltivazione.


Ti capisco perfettamente....pensa che io da quando ho conosciuto le orchidee mi sono talmente innammorato che anche se sono (almeno per me)difficili da coltivare, ogni volta che mi avvicino a una me la porto a casa....sono più forti di me......:love: ....hasta lueguito:eek:k07:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Cochy,
ecco la spiegazione, nell' Orchids enciclopedia di Zdenek ( due edizioni, una in inglese e una in tedesco) che avevo venduto a Padova, spiega che le Phalaenopsis braceana, la Ph. gibbosa e la Ph.wilsonii assimilano la clorofilla principalmente con le radici e percio`gettano le foglie non appena la loro funzione e`esaurita.

per il resto, pecunia arrivata, Manicomio silenzio assoluto.
baci :love_4:
Gianni
 
Alto