• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal zatterata su yucca

federica_c

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo rendervi partecipi dell'esperimento che sto facendo!

avevo una phal bianca, un pò anonima e non molto florida ed ho deciso di usarla per sperimentare "un ritorno alle orgini" La phal sono epifite e quindi ho pensato che zatterarla su un pianta viva poteva essere una buona idea!

ho pensato di postarvi le foto, per sapere consa ne pensate, se vi piace l'idea, se qualcuno di voi ha avuto esperienza simili.... so che molti di voi zatterano con successo ma non ho visto phal su altre piante e quindi poteva essere bello riportare la mia esperienza.

la pianta che ospita la phal è una yucca, è in vaso ed è all'esterno ma io ho un terrazzino interno, circondato da case e quindi abbastanza protetto. la temperatura raramente scende sotto i 10-15...

per ora la piantina sta bene, l'ho zatterata un mesetto fa ed ha già meso 4 foglie e una nuova radice, piccola e brilante :hands13:. vi posto qualche foto:

un paio di vedute dall'alto :love:
federica_c-albums-mie-foto-picture13295-22-07-09-1508.jpg


federica_c-albums-mie-foto-picture13289-22-07-09-1502.jpg


da questa si vede come ha fatto nascere un keiki (??)
federica_c-albums-mie-foto-picture13291-22-07-09-1504.jpg


ecco cosa mi sono inventata con calze e bark... i pezzettini blu sono lumachicida... eh si... era stata attaccata :burningma
federica_c-albums-mie-foto-picture13290-22-07-09-1503.jpg


e la piccola radice nuova :love: ... la foto è un pò sfocata ma il cellulare non può fare di meglio!
federica_c-albums-mie-foto-picture13292-22-07-09-1505.jpg


federica_c-albums-mie-foto-picture13293-22-07-09-1506.jpg




cosa ne pensate? consigli?
 

marco837

Florello Senior
Ciao Federica,
l'esperimento é molto interessante, ma credo che le Phalaenopsis non siano tra le piante piú adatte alle condizioni che potresti offrirle (parlo principalmente della temperatura invernale)

con quelle temperature sarebbero piú adatti dei dendrobium, oncidium, o qualche phal botanica es. Phalaenopsis braceana o Phalaenopsis Wilsonii (che in inverno necessitano di temperature abbastanza basse)
 

federica_c

Aspirante Giardinauta
a dire il vero ho un pò paura.. chissà se riuscirà a passare l'inverno... lo scorso anno anche è stata fuori e infatti alla fine era un pò soffrente.... potrebbe abituarsi....
 

Ronin

Esperto di Orchidee
lo scorso anno anche è stata fuori e infatti alla fine era un pò soffrente....
e ci credo che era sofferente: in natura le piante da cui derivano gli ibridi commerciali non hanno mai temperature minime al di sotto dei 22 gradi...
potrebbe abituarsi....
Lo escludo: un inverno appena più freddo del precedente, oppure la pianta più sofferente, o un minimo in più di umidità al momento sbagliato e la pianta morirà... e, quasi certamente, in quelle condizioni le fioriture te le potrai scordare anche se dovesse sopravvivere.
Ne vale la pena?
 

Robe

Guru Giardinauta
Concordo pienamente con Ronin... non credo sia possibile con una Phalaenopsis.
Però secondo me potresti provare con un Dendrobium kingianum o delicatum oppure se hai molta luce con una Coelogyne cristata... ma proprio una povera Phal no... :storto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Interessante l’idea anche io ho pensato di attaccare qualche orchi sulla pianta Yucca ma purtroppo proprio perche non hanno le stesse necessita ho deciso di non farlo , ma la tua phal a messo 4 nuove foglie in un solo messe ?! Che e una turbo phal ?! O intendevi dire le foglie dei keiki ?
Ti sconsiglio anche io di farli passare un altro inverno fuori perche e rischioso .. se le temperature scendono di colpo rischi di trovarla ridotta malissimo in poche ore


:Saluto:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
E da qualche mese che ci penso e mi piacerebbe zatterare qualche orchi su altra pianta, ma io ho il problema del clima... e per ora ho accantonato l'idea...
 

Liviana

Giardinauta
Veramente impegnativo trovare una pianta, abbastanza grande per ospitarla e con le stesse esigenze.... anche se.... molto stuzzicante.
L'impianto sulla Yucca oserei dire.. azzardato, così come lasciarla fuori d'inverno... brrr!... povera phal.
 

federica_c

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli...
appena rinfresca posso rientrare yucca e phal.... la yucca non si offenderà mica... anzi!
 
Alto