• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal sofferente ma non capisco

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
è il mondo delle orchidee che è piccolo :D

Comunque la mia afermazione era riferita essenzialmente alle tue affermazioni:
1) non annaffiare fino alla comparsa......
2) nebulizza ogni giorno

Queste due operazioni condotte in serra vanno alla grande per 2 motivi
1) hai alta ur per cui se non annaffi teoricamente prima di morire e disidratarsi passano secoli (si fa per dire)
2) puoi nebulizzare tutti i giorni perchè comunque hai la temperatura controllata e una ventilazione forzata, per cui sei certo che il tutto asciuga rapidamente e non ristagna nulla

in casa invece (specialmente in questo periodo) la temperatura è quella che è e la ventilazione tappati come siamo anche lei è quella che è

quindi a mio avviso (e lo sottolineo :D a mio avviso) sono 2 consigli che non legano bene con le condizioni ambientali casalinghe di questo periodo tenuto conto anche che sta benedetta pianta dovrebbe lottare per riprendersi.
 

amorchidee

Aspirante Giardinauta
Ciao Marealto, in effetti in questi giorni ho fatto delle cosiderazioni personali, se fosse ancora il caso di girovagare x questi siti, ho fatto senza internet fino ad ora, ed ora che ci sono ho già avuto problemi.
Ho affermato più volte che non ho voce in capitolo x quanto riguarda la coltivazione in casa, i pochi interventi che ho fatto (di là) erano molto castigati, a me piace anche scherzare e se mi trovo in contesti troppo seriosi non mi trovo a mio agio.
Cambiando argomento, sai che in serra in inverno, devi bagnare quasi più che d'estate, ora che la temperatura si abbassa e il riscaldamento va di + con le ventole in azione sempre. L'umidità, pur rimanendo alta si "incolla" tutta sui vetri, l'aspetto positivo è che ci sono (relativamente) meno rischi di ristagni d'acqua, le piante soffrono un poco la riduzione di luce, ma stanno bene, se come oggi c'è un bel sole o anche meno, le vedi lievitare. Il periodo peggiore è il cambio di stagione primavera/autunno è il periodo più critico, l'umidità è troppo alta ci sono sbalzi notevoli sia di luce che di temperatura, in questo periodo ho problemi di botrytis, dovrei tenere le temperature + alte ecc...poi, spesso non ci sono per parecchi giorni.
Però, e ti saluto, è un gran piacere.
98sh9f.jpg
mcx3qw.jpg
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Marealto, in effetti in questi giorni ho fatto delle cosiderazioni personali, se fosse ancora il caso di girovagare x questi siti, ho fatto senza internet fino ad ora, ed ora che ci sono ho già avuto problemi.


Dai fossero tutti questi i problemi :D
Non preoccuparti!
Devi solo cercare di prendere in considerazione che purtroppo noi non abbiamo una serra, sono certo che i consigli che dai possono essere comunque utili.
 

amorchidee

Aspirante Giardinauta
Bèh che dirti, GRAZIE
hai ragione è facile lasciarmi prendere in cose da nulla ciao
...stamattina ho trovato 2 richieste x il girdino subtropicale....che bello!!!!
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
^_^ sono una che ha postato foto un pò di tempo fa...della mia Phal!Ho cmq pubblicato una nuova discussione x quella datami in asilo da mia suocera,però in pessime condizioni!:(ciaooo
 

Pianista

Aspirante Giardinauta
complimenti per le orchidee..sono un pò invidiosa..:eek:k07:
premetto che non sono per nulla esperta, ma mi viene da chiedere una cosa: il vaso non è piccolo per una pianta così sviluppata? :confuso:
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, se intendi quella nel vaso trasparente, posso dirti che e' giusto specie ora che deve recuperare le radici ed anche anche per non far toccare il substrato alle foglie (se fosse piu' grande).
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
complimenti per le orchidee..sono un pò invidiosa..:eek:k07:
premetto che non sono per nulla esperta, ma mi viene da chiedere una cosa: il vaso non è piccolo per una pianta così sviluppata? :confuso:

non è piccolo, sono piante che amano stare non troppo larghe :), infatti le piccole le trovi in minivasi
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi!!!!! vi ricordate di me???quella della foto della povera Phal ammosciata,ebbene,è rimasta ammosciata ma dopo 1 mese 1/2 di teca,con poche nebulizzazioni non mi ha fatto nuove radici ma una foglia.
L'ho tolta dal terriccio xkè mi sembrava sempre troppo umido,l'ho salvata per un pelo da morte per marciume radicale,quindi sono un pò in apprensione.
Cosa mi consigliate???grazie
 

pretorian

Guru Giardinauta
sono due mesi che sta li, vero?
sbagio o la fogliolina in cima e' cresciuta?

io attenderei come stai procedendo! calcola che le orchidee hanno tempi lunghi e le foglie a cocher non sono cattive!.
io attenderei che emetta qualche nuova radice e comunque quando le foglie si ammorbidiscono restano di fatto abbastanza "cosi'" ma cio' non vuol dire che stia male. Di certo ora ha qualche problema alle radici e lasciamola riprendere! poi analizzeremo ogni singola cosa per tempo.
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Grazie pretorian,ma quindi non la metto nel bark?
La foglionina è spuntata da 2 settimane e sta crescendo piano piano.E' una cosa positiva,è un segno che sta bene^_^grazieee
 

pretorian

Guru Giardinauta
mbe pare cresca e proceda! spero e speriamo emetta qualche radice! stando cosi' "all'aria" sia non sara' sogetta a marciumi sia dovrebbe essere magiormente spinta ad emettere altre nuove radici.

non so se altri condividono ma io la vedo cosi'.
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
La foglia sta crescendo e forse uno stelo floreale o una radice,sono gasatissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!grazie ancora a tutti voi
 

pretorian

Guru Giardinauta
non so io ne vedo una sola! quella tendenzialmente e' una radice ma aspetterei che cresca un poco benche' direi al 100% che e' solo che radice e nel nostro caso direi !!meglio!!.

La seconda "cosa" quale intendi?
 
Alto