• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal sana ma con 1 sola radice!

ilab.86

Aspirante Giardinauta
Foto 1.jpg Foto 2A.jpg Foto 2B.jpg Foto 3A.jpg Foto 3B.jpg

Buongiorno a tutti! Mi sono iscritta pochi minuti fa quindi siate clementi se sbaglio qualcosa! :ros:
Sono Ilaria, vivo in provincia di Brescia e da qualche anno mi sono appassionata al giardinaggio: tulipani, gladioli, orchidee, zamioculcas... di tutto un po!! Ho un problema con la mia orchidea preferita però..potete aiutarmi?
Mi hanno regalato una phalenopsis già completamente fiorita l'8 Aprile 2013 e, grazie ai vostri consigli, pare che io l'abbia curata al meglio visto che dopo 1 mese gli steli si sono allungati e hanno fatto altri fiori! Vi metto una foto! Una volta sfiorita ho reciso solo la parte secca degli steli, e fin qui tutto bene. Dopo qualche mese ho avuto la pessima idea di svasare e tagliare le radici secche. La Phal mi ha dato ben tre foglie nuove durante questo inverno, ma non accenna a voler fare fiori. Così oggi ho deciso di dare un'altra occhiata alle radici e la situazione era quella delle foto 2A e 2B: tutte le radici secche tranne una aerea nuova (che è spuntata 2 mesi fa). Ora ho tolto tutto il secco e il marcio e ho dato una bella pulita e siamo arrivati alle foto 3A e 3B. Cosa devo fare ora? Quando è entrata in questa casa aveva tantissime radici molto lunghe e ora più niente! :cry: Vorrei che facesse altre radici e magari che tra qualche mese facesse anche dei bei fiori!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se le radici sono marcite e poi seccate, è probabile che ci siano stati errori nelle annaffiature, svasare e tagliare il secco non è stata una idea malsana, ma necessaria
il fatto che non sia rifiorita... niente di strano, dalle il tempo di adattarsi
ora devi coltivarla in modo da darle molta umidità spesso, senza annegarla e senza farla seccare, con così poche radici la pianta faticherà a mantenere tutte quelle foglie

lo spuntone del fusto rimasto sotto, andrebbe ripulito, cioè.. partendo dal basso, tagli piccole porzioni, conuna lama disinfettata, finchè non trovi parte viva, a quel punto disinfetti con pèoca cannella, fai asciugare per bene e poi rinvasi
io in quelle condizioni utilizzerei lo sfagno come substrato per aiutare la pianta a riprendersi e ad avere sufficiente umidità per potersi idratare
 

ilab.86

Aspirante Giardinauta
Ok, allora ora provvedo subito a pulire lo spuntone e poi cercherò di darle molta umidità. Non ho lo sfango, potrei usare del cotone idrofilo strizzato bene, che dite? Ma non c'è bisogno anche del sacchetto come nella sfangoterapia vero?
Sono molto preoccupata.. le mie altre Phal hanno così tante radici lunghissime che il vaso tra un pò sarà da cambiare e questa niente! :(
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
con così poche radici devi insacchettarla. Il cotone o lo sfagno servono, a mio parere, solo per mantenere alta umidità relativa nel sacco.
La pianta, anche sospesa per aria senza contatto con cotone o sfagno, inizierà sicuramente a emettere radici.
Puoi anche aspettare che le radici si sviluppino per 4-5 cm, poi metti la pianta in corteccia e le spruzzi ogni giorno aprendo man mano il sacco.

Ciao

Carlo
 

ilab.86

Aspirante Giardinauta
Ok, ho messo la mia Phal in un vasetto di vetro con del cotone strizzato bene e molto vaporoso e senza che le radici lo tocchino molto e ho chiuso tutto in un sacchetto ben gonfio. Sono passate 6 ore ma non vedo goccioline sul sacchetto.. ho sbagliato qualcosa? Voi come avete fatto?
 

angelo1988

Aspirante Giardinauta
se le radici sono marcite e poi seccate, è probabile che ci siano stati errori nelle annaffiature, svasare e tagliare il secco non è stata una idea malsana, ma necessaria
il fatto che non sia rifiorita... niente di strano, dalle il tempo di adattarsi
ora devi coltivarla in modo da darle molta umidità spesso, senza annegarla e senza farla seccare, con così poche radici la pianta faticherà a mantenere tutte quelle foglie

lo spuntone del fusto rimasto sotto, andrebbe ripulito, cioè.. partendo dal basso, tagli piccole porzioni, conuna lama disinfettata, finchè non trovi parte viva, a quel punto disinfetti con pèoca cannella, fai asciugare per bene e poi rinvasi
io in quelle condizioni utilizzerei lo sfagno come substrato per aiutare la pianta a riprendersi e ad avere sufficiente umidità per potersi idratare
Ma scusate come si fa a capire se si innaffia male? quando é il momento ideale per bagnare? so che le radici dovrebbero diventare bianche ma le radici delle mie orchidee sono sempre verdi anche dopo 10 gg ad esempio oggi le ho innaffiate il 24 feb. --> e poi oggi 5 marzo com'è possibile che le radici siano ancora verdi?il substrato mi sembrava asciutto, forse dovrei attendere di piu'?
 

pollicehulk@

Giardinauta
Ma scusate come si fa a capire se si innaffia male? quando é il momento ideale per bagnare? so che le radici dovrebbero diventare bianche ma le radici delle mie orchidee sono sempre verdi anche dopo 10 gg ad esempio oggi le ho innaffiate il 24 feb. --> e poi oggi 5 marzo com'è possibile che le radici siano ancora verdi?il substrato mi sembrava asciutto, forse dovrei attendere di piu'?
capita che alcune phal abbiano un sottile strato di muschio sulle radici (o almeno così credo)....
in quel caso attraverso il vaso devi guardare se c'è ancora della condensa, puoi tastare il bark e sentire se è bagnato in profondità....
anche il peso del vaso può essere molto utile, se è leggero più del solito allora vuol dire che è asciutto....:D
o almeno è così che faccio io, anch'io ho una phal così
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
probabilmente il colore verde è dovuto alle alghe, ma non è difficile distinguere tra il verde delle alghe e il verde della radice piena di acqua.
In ogni caso, se si formano alghe, c'è umidità elevata. Come sta il tuo substrato?

Ciao

Carlo
 

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Ciao,
probabilmente il colore verde è dovuto alle alghe, ma non è difficile distinguere tra il verde delle alghe e il verde della radice piena di acqua.
In ogni caso, se si formano alghe, c'è umidità elevata. Come sta il tuo substrato?

Ciao

Carlo

Quando l'ho innaffiato sembrava asciutto, per sicurezza da oggi aspetterò piu' tempo, il sub strato é quello nuovo che ho mostrato in un post non ricordo il titolo >...< pero' credo che per ora regga ancora bene.
Le radici sono belle verdi e non sembrano esserci marcuimi domani aggiorno con qualche fotina :)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Se non ci sono troppe radici aggrovigliate puoi toglierti il dubbio svasando. Io l'ho fatto tante volte agli inizi.
Non c'è metodo migliore per verificare la cadenza di innaffiatura. Alla pianta non fa danno e smuovere il substrato aumenta l'aerazione.
Il problema è sempre al centro del vaso. Ormai ci metto sempre un sasso o, come fanno altri, un vasetto rovesciato. Ma il sasso con il suo peso stabilizza il vaso.

Ciao

Carlo
 

ilab.86

Aspirante Giardinauta
Tornando alla mia Phal.. l'ho in un vasetto di vetro con del cotone strizzato bene e molto vaporoso e senza che le radici lo tocchino molto e ho chiuso tutto in un sacchetto ben gonfio. E' passato un giorno ma non vedo goccioline sul sacchetto.. ho sbagliato qualcosa o va bene lo stesso? Voi come avete fatto? Quanto tempo circa dovrò lasciarla così senza toccare nulla?
 
Alto