• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal malata??

Lelina85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questa Phal che vedete qua sotto mi è stata regalata da mia cugina già in condizioni pessime! Uno stelo era completamente secco quindi l'ho tolto, quello rimasto invece ha iniziato a fiorire! Però c'è una foglia che si è bruciata al sole e adesso si sta ingiallendo...
2qdafyo.jpg

Mi chiedevo se va tolta e in tal caso il taglio va effettuato vicino all'attaccatura? In più ci sono questi buchini:
i5wzg4.jpg

Cosa possono essere??Non so se questa "patina" bianca (presente solo su questa foglia)possa essere correlata...!!
2ds03lg.jpg


Grazie a tutti!
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao Lelina,
sarebbe utile avere una foto della pianta completa e del vaso per vedere le radici, cmq secondo me la foglia delle foto andrebbe tagliata, mi sembra proprio messa male. Aspetta però altri consigli da persone con più esperienza di me.
Un saluto :)
 

mary29

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me questa fogliolina è messa proprio male...al tuo posto taglierei il più sotto possibile all'attaccatura della foglia evitando però di lesionare il collo della piantina. Spolverizza poi "la ferita" con un pò di cannella (se non ricordo male dovrebbe essere cannella) in modo da proteggere la parte tagliata da agenti esterni.
Cmq taglia e vediamo se anche altre foglie presenteranno in seguito lo stesso problema o se è un fatto isolato....cmq mostraci foto complete della piantina così da tenere presente lo stato generele della piantina.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me sembrano rovinate solo per motivi o meccanici (vedi i buchi) o di sole
la patina bianca è solo la conseguenza di una scottatura, ho fatto lo stesso danno ad una delle mie :martello:

visto che non sta marcendo ma sta lentamente seccando cedendo le risorse rimaste alla pianta madre
io lascerei tutto com'è, tanto a breve cadranno da sole, senza particolari traumi.

se preferisci taglia...
 

Lelina85

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli!!Vi posto le foto delle radici (con tanto di cannella residua dal rinvaso!!)
255urk6.jpg

2zj9r9j.jpg

Questa invece è la pianta intera
2ynl6d1.jpg

E questo lo stelo fiorito
25oyszq.jpg


Ma non c'è un sistema per "stimolare" la crescita di un nuovo stelo??
Grazie ancora!
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Non sono espertissima,ma le radici sembrano in ottimo stato,poi se ti ha fatto tutto quei boccioli,vuol dire che sta bene.
Ma tu la tieni fuori???
 

Lelina85

Aspirante Giardinauta
No non la tengo fuori!l'ho messa li solo per la foto!!per ora la tengo in casa vicino alla finestra ma mi sto attrezzando per fare una piccola serra riscaldata cosí magari il giorno quando c'è il sole si puó stare un pô fuori alla luce stando al calduccio!!!:)
 
Alto