• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal bianca: sviluppi

california

Florello Senior
ciao
la mia phal bianca si sta dando da fare in questi gg..ecco qualche fotina

phalgiacy001.jpg


phalgiacy002.jpg


questi sono due dei sei getti da vecchi rami, e sono quelli + avanti.
inoltre sono quelle + in alto..e la loro situazione di crescita rispetto a quelli inferiori credo dipenda dalla cosiddetta ''predominanza apicale''..

questo invece è un nuovo stelo che è spuntato da qualche giorno in un ascella:

phalgiacy003.jpg


ciaociao
 
R

riverviolet

Guest
I mei complimenti Claudio, ma, a vedere la mia phal bianca, quella che sembra voler scappare dal vaso, penso che forse e dico forse, il fatto che se ne stia con il fusto così all'aria, abbia il suo peso.
Presto vi posto le foto, stò aspettando che i contorno maturi, ma pare che, non solo stà pompando il vecchio stelo fioriture e nuovi steli su tutti e tre i nodi, non solo ha tirato furoi uno stelo nuiovo e numerose radici aeree, ma stamani ha qualcos'latro che esce dal fusto e non sò ancora se sia una radice o un'ennesimo stelo.

Forse, il fatto che abbia questo fusto praticamente esposto a umidità e luce, la porti a snidare qualsiasi potenzialità? :confuso:

So' sincera, non lo so' mica se la reinvaso riportandola giù, magari sceglierò una misura di vaso larga, ed un poco più grossa che mi consenta di portar dentro parecchie radici aeree, ma terrò il fusto ben fuori e vediamo che fà.
 

california

Florello Senior
grazie cocci e sonia.
sonia, nemmeno il fusto delle mie è giu..se ne stanno belli all 'aria.
infatti il fusto nn va interrato , perchè potrebbe venir attaccato da marciumi :eek:k07:
 

gigino67

Florello Senior
l'altro giorno ero tentato a comprare delle orchidee.....devo dire stupende e con fiori meravigliosi.....e devo dire anche a poco prezzo...ma il mio dubbio e' se resistono da me a circa 16/18 °...e sto parlando di appartamento..........a parte la sera che la temperatura si aggira intorno ai 18/19°...e per la luce???...tutta la mattina fino alle 14 circa e' buio ...sicuramente la luce e' pochina.....
Insomma, vorrei cominciare a conoscerle meglio........che dite mi sconsigliate??????
 
R

riverviolet

Guest
california ha scritto:
grazie cocci e sonia.
sonia, nemmeno il fusto delle mie è giu..se ne stanno belli all 'aria.
infatti il fusto nn va interrato , perchè potrebbe venir attaccato da marciumi :eek:k07:
Infatti, ma se noti, di solito è posizionato basso, raso bark, raso vaso, giusto?
La mia è completamente fuori, inpratica le radici formano con il vaso quasi una clessidra, cioè, il fusto è a due o tre cm ben sopra la base del vaso, la sua superficie.
Eal prosismo rinvaso metterò tutti i fusti così, magari a 1 cm, ma che sorpassi bark e superficie.
 

california

Florello Senior
ciao gigino
le temp vanno benissimo..la luce un po' meno..certo che se dalle 14 in poi riuscissi a garantirgli mooooolta luce dovrebbe andare bene.
ma che orchidee erano? perchè phalaenopsis e paphiopedilum si sanno accontentare in fatto di luce..altre meno.

sonia, si, mi ricordo che sta messa la tua.
le mia hanno tutte il culetto raso bark, per ora si trovano bene, c'è da dire anche che io sono di braccino molto molto corto con l'acqua.
 

gigino67

Florello Senior
california ha scritto:
ciao gigino
le temp vanno benissimo..la luce un po' meno..certo che se dalle 14 in poi riuscissi a garantirgli mooooolta luce dovrebbe andare bene.
ma che orchidee erano? perchè phalaenopsis e paphiopedilum si sanno accontentare in fatto di luce..altre meno.

sonia, si, mi ricordo che sta messa la tua.
le mia hanno tutte il culetto raso bark, per ora si trovano bene, c'è da dire anche che io sono di braccino molto molto corto con l'acqua.


emm..emm.....domani devo tornare al vivaio...e mi segnero' nomi e prezzi...ti faro' sapere........
 
Alto