• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

petunia in inverno

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Io le petunie ieri le ho portate le ho messe in una stanza con luce e termo spento perché è una stanza che nn uso l' ho portata abbondantemente qualsiasi a sarò perché il fogliame era tutto secco ho fatto bene ?
 
D

djinn95

Guest
Boh, io non sono un fan delle potature, ma avevo capito che il fogliame fosse verde e non secco; comunque in linea di principio, questo tipo di pianta per me è usa-e-getta: costa molto di meno ricomprarle di nuovo a primavera che non farle sopravvivere in inverno :(
 

cheshirecat

Giardinauta
io ho una petunia viola scuro molto bella, di quelle a fiori grandi (poi petunia o surfinia, non ho mai capito la differenza!!) . Ogni anno fa i fiori e poi i semi. Poi secca, e quando secca prendo i semi e li deposito sotto il cumulo di foglie secche. Ogni anno a primavera rinasce dai semi più bella che mai. Quest'anno non l'ho fatto perchè non c'ero. Chissà se ci ha pensato da sola :(:(:cry::cry:
 

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Beh invece tornando alla stella di Natale quindi è normale che le foglie piano piano ingialliscono tutte e le foglie rosse fiorite seccano? Ma una volta che ha perso tutte le foglie mi rimane solo il tronco senza una foglia? In questo caso come dovrei comportarmi? Devo concimata lostesso anche senza foglie? Innaffiarla regolarmente?
 
D

djinn95

Guest
Caro Ivan, ammetto di essermi spiegato male: una pianta alla fine del suo ciclo vegetativo significa che andrà in dormienza. così come fanno le nostre latifoglie, di essa rimarrà solo il tronco erbaceo. Le concimazioni sono da effettuarsi solamente in pieno periodo vegetativo e assolutamente mai durante la fioritura o durante il riposo vegetativo, perché la pianta non utilizza quei nutrienti che vanno invece a bruciare le radici. Oggettivamente le tue concimazioni non stanno facendo altro che accelerare il declino della pianta. Quando essa rimarrà senza foglie, procederai ad annaffiare molto più di rado rispetto a quello che fai adesso, avendo l'accortezza di lasciar bene asciugare il terreno tra l'innaffiatura e l'altra. A primavera inoltrata, verso aprile, potrei portarla all'esterno se le temperature minime lo consentiranno, da li la pianta riprenderà a vegetare e potrai rinvasarla e anche riprendere a concimarla. MAI concimare senza criterio e MAI farlo alla fine del ciclo vegetativo, ovvero dopo l'estate.
Devi trattarla per quello che è: un cactus fatto e finito, anche se botanicamente appartiene a tutt'altra famiglia
 

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Cmq la mia stella e' ad alberello mai avuto e sto imparando piano piano a complicare le piante che a me piacciono moltissimo, ti ringrazio x l' aiuto e il suggerimenti che tu mi dai, detto questo mi pare di capire di non concimarla e innaffiarla regolarmente quando il terreno è asciutto, fa come ho capito le foglie rosse e verdi se ne vanno e rimarrebbe solo il tronco del mio alberello nudo dico bene? La concimazione fa primanere a fine estate esporla fuori all' aperto a fine aprile quando ci saranno le temperature adeguate e dovrebbe riprodurre le nuove foglie ho capito bene?
 
D

djinn95

Guest
Oddio adesso non ho capito io peró...
Le annaffiature devono essere sempre a terreno asciutto: in inverno puó significare aspettare anche un mese, in estate 2 giorni, devi vedere tu. Le concimazioni in inverno non vanno fatte, bisogna riprendere quando avrà nuove foglie, il che significa in tarda primavera. Le foglie della stella di Natale cadono naturalmente tra la metà dell'inverno e la fine dell'inverno, è un processo fisiologico e non patologico. Questo processo si chiama infatti riposo vegetativo, In questo periodo la pianta necessita di pochissima acqua e di nessun sale minerale, perchènon sta crescendo
 

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Ho capito... Io ho cmq un vaso da 26 cm gli do mezza mottiglietta di acqua da 500 ml quindi mezza sono 250 ml e il terriccio in una settimana è già asciutto... Innaffiarla una volta al mese come dici tu nn vorrei che mi seccasse tutto
 
D

djinn95

Guest
Vedi tu, la terra si asciuga in maniera differente a ognuno
Peró quando annaffi dovresti dare molta acqua (250 ml è troppo poco) o immergere il vaso, poi lasci asciugare completamente, come fosse un cactus. Poca acqua non significa poco e spesso, significa molta ma ogni molto tempo
 

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Ma ho sempre saputo che la stella di Natale bisogna innaffiarla poco perché potrebbe mancare le radici a bagnarla troppo allora non è così?
 
D

djinn95

Guest
Poco significa poco spesso: la stella di natale, o Euphorbia pulcherrima se vogliamo essere corretti, è una pianta originaria delle zone collinari del messico. Essendo questa area soggetta a 2 stagioni, una monsonica e una secca, Euphorbia è abituata a ricevere acqua in abbondanza durante il periodo vegetativo e ad andare in riposo a causa della siccità nel periodo non vegetativo. Nei nostri climi il periodo vegetativo coincide con l'estate, che è secca e quindi bisogna fornire molta acqua, mentre l'inverno simula il periodo di riposo vegetativo e quindi va tenuta il più possibile al secco.
Per tornare alla domanda che mi hai posto, i 'goccini' non sono mai una buona norma, perché inumidiscono la terra ma, in una pianta sana, le parti assorbenti delle radici stanno sul fondo del vaso. In vivaio non a caso si inondano le vasche in cui sono appoggiate le piante e l'acqua sale per capillarità; dopo mezz'ora o un'ora o una notte, a seconda della pianta, l'acqua viene fatta defluire. Questi metodi sono sempre i migliori per simulare le ingenti piogge a cui sono abituate le piante tropicali, quindi non aver paura a immergere il vaso in un catino d'acqua. Peró fallo solo quando la terra è secca!
Una cosa che ti fotte le radici sono i concimi: i sali alcalini bruciano i tessuti radicali, per quello ti sconsiglio di usarli indiscriminatamente, onde evitare che la pianta non li usi e quindi si accumulino nel vaso
 
D

djinn95

Guest
IMG_9605.JPG Tanto per intenderci quando dico annaffiatura: cactus immersi in acqua, peró poi lasciati asciugare fino al totale inaridimento
 
Alto