• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesto alle cinque erbe

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao a tutti!
volevo condividere con voi questa ricetta che ho trovato su un libro che avevo in casa, che ho provato a fare ieri e ha riscosso molto successo (ed è piaciuta molto anche a me!). è un modo diverso di condire la pasta, velocissimo da fare, e con un sapore sublime (ricorda il pesto di basilico ovviamente, ma ha un mix di sapori aggiunti fantastico)

ricetta per 4 persone:
un mazzetto di basilico
10 foglie di menta
un mazzetto di prezzemolo
qualche rametto di timo
qualche rametto di maggiorana
1 spicchio di aglio
100 gr di pistacchi sgusciati
4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva
parmigiano grattuggiato a piacere
sale e pepe

lavare le erbe e farvi un pesto (io lo faccio col mixer, ma in realtà sarebbe da fare a mano col pestello) assieme ai pistacchi sgusciati, allo spicchio di aglio e all'olio, salando (io il sale non l'ho messo perchè i pistacchi erano già salati) e pepando a piacere; incorporare il parmigiano. Quando la pasta è quasi cotta aggiungere al pesto qualche cucchiaio di acqua di cottura finchè il pesto sarà della consistenza desiderata. condire la pasta e servire.
buon appetito!
 

lalle

Florello
Uhhh, che salsa originale .... mi ispira con i pistacchi e così aromatizzata ... che pasta ci hai condito?
 

Figliadellaluna

Giardinauta
la ricetta prevedeva le trofie, ma io ci ho condito le pennette rigate perchè avevo in casa quelle ^^" (in ogni caso secondo me la pasta corta ci sta meglio)
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Mi ispira di brutto ! La proverò al più presto .......... Io a volte faccio: rosmarino, salvia, prezzemolo, capperi, aglio, peperoncino (tritati per bene) con aggiunta di olio e volendo sale e pepe. Adoro questi condimenti .... aromatici: buoni e svelti !
 

amboinensis

Giardinauta Senior
bellissime ricettine...grazie..tra un pochetto mi attrezzerò con tante erbette aromatiche e poi via ai condimenti "alternativi"...grazie!!!
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Salvata, la proverò al più presto anch'io. Di solito i vari tipi di pesto li faccio moolto abbondanti e poi ne congelo alcune porzioni. Torno spesso tardi all'ora di pranzo e questi condimenti sono una vera fortuna per la facilità di scongelazione.
 

Giorgina85

Aspirante Giardinauta
Anche io tempo fa provai un pesto simile a questo, ma era praticamente solo a base di erbe aromatiche, olio e aglio (quindi niente frutta secca ne formaggio).
Però concordo con te che fosse una cosa deliziosa, io lo usavo sulle bruschette e sulle verdure grigliate..mmm..me ne hai fatto venire una voglia!
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
:hands13:ma che buona!!!
Figliadellaluna,sei una cuoca provetta!!!

poi io che adoro le erbe aromatiche(le metto su tutto, a casa i miei me ne dicono di tutti i colori perchè ne metto sempre troppe!!!)...direi che proverò sicuramente la tua ricetta!!!
-:-:tupitupi:
 
Alto