• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco

sardegna

Aspirante Giardinauta
Cerco Una Qualita' Di Pesco O Albicocco Resistente Alla Bolla
Del Pesco Dopo Diverse Prove Ho Rinunciato.
Qualcuno Puo' Aiutarmi? Grazie .

MI SONO DIMENTICATO,ABITO SULLA SPONDA PIEMONTESE DEL LAGO MAGGIORE.
SALUTI
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Sardegna:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
M

marco48

Guest
Io non conosco alberi di pesco o albicocco resistenti alla bolla od alla gommosi. Se si ammalano sicuramente c'è un problema, magari noi vogliamo allevare per forza piante che magari non si adattano bene al clima oppure sbagliamo a potarle ed a curarle etc.. Importante è ragionare sulle possibili cause e porre i giusti rimedi. Per la bolla o la gommosi, oggi non ci sono problemi, basta effettuare i giusti trattamenti, senza eccedere, basta stare attenti alla potatura e cioè pulire e sterilizzare gli attrezzi per evitare di diffondere la malattia agli altri alberi, irrigare d'estate, insomma dialogare con le nostre piante che ci dicono molto anche senza parlare. I problemi sono altri e cioè i frutti pieni di larve e la scarsa longevità del pesco che vive circa 10 anni ed è sconsigliato sostituire la pianta morta con un altro pesco. Io mi sono documentato ed allevo solo qualità precoci che non richiedono l'uso di antiparassitari. Per quanto riguarda la longevità, oggi tutti gli alberi che vendono i vivaisti, sono innestati su portainnesti che fanno crescere subito la pianta, per poterla vendere prima, e ne risente poi la durata. Bisognerebbe produrre da soli le piante da allevare, ma questo è un altro discorso.:Saluto:
 
°

°°ANDREA°°

Guest
allora per esperienza il pesco è maledettamente delicato, l albicocco invece è molto più semplice da tenere sano, almeno nei primi 10anni. Una ottima varietà secondo me è la reale d imola, se abiti nel nord est prova anche con la antonio errani, la golrich te la sconsiglio.
Per le pesche potresti provare con la springcrest che è l unica che sono riuscito a tenere.
 
Alto