• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pero non autoimpollinante

scipulosa

Maestro Giardinauta
non sono decisamente esperta di alberi da frutto, però ho in giardino un piccolo pero che a volte fa i frutti e a volte no... mi dicono che è perchè deve essere impollinato, e di peri non ce ne sono molti qui in città, quindi a volte fa fatica a trovare il polline. mi dicono anche che per attirare gli insetti dovrei piantare nelle vicinanze dei fiori gialli; è vero? c'è qualcosa di particolarmente indicato?
già che ci sono: le pere sono piiiiiccole piiiiiccole... e duuuure duuuure... e spesso cascano quando sono ancora di 2 centimetri. quale può essere il problema? il pero è in un vaso da 60 cm ed è alto circa 2 metri.
grazie.:)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbe anche essere una mancanza di acqua nelle fasi di crescita, in vaso le fruttifere sono più esigenti.
Prenditi un altro pero, comunque se la pianta fatica a tenere la frutta, potrebbe avere anke problemi a legare i frutti per problemi colturali.

Ciao
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
è la prima volta che mi dicono di bagnare di più, di solito le mie piante tendo ad annegarle!!!!! ma forse hai ragione, essendo il vaso grande forse l'acqua non risulta sufficiente per tutta la terra.

ehm.... cosa vuol dire "avere problemi a legare i frutti per problemi colturali"? :confused:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
problemi dovuti ad una erronea coltivazione, se dici che i frutti si formano ma poi cadono il problema è di coltivazione.
Mancanza di acqua od eccesso, mancanza di nutrienti o malattie varie...

Ciao
 

nuvolaxxx