• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

periodo migliore per potare un limone

Vanile Fraise

Aspirante Giardinauta
salve a tutti leggendo sul forum mi sono resa conto che al mio limone manca un po di ferro e che alcuni rami vanno potati ( rami sono molto sottili sono di quest'anno) secondo voi posso procedere immediatamente per la potatura e concimazione con il ferro o meglio aspettare??
 

ciccio82

Aspirante Giardinauta
Ciao, per la mia esperienza (ho un limone e un arancio in vaso perchè da me fa troppo freddo in inverno per metterli in piena terra) quella che vuoi fare tu non è una vera potatura, ma piuttosto una regolazione della crescita. Il tuo scopo immagino sia mantenere la chioma ariosa, non soffocata, e darle la forma giusta. Come dicevi tu vuoi tagliare rami sottili e giovani. In questo caso, penso tu possa procedere quando vuoi. Anche adesso. Attenzione che il limone fa i frutti sui rami dell'anno precendente, quindi se li tagli tutti poi perdi l'anno successivo.

La potatura vera negli agrumi si fa raramente e immagino in pieno inverno. Io sulle mie piccole piante non ne ho ancora certo avuto bisogno. Per quanto riguarda la concimazione, seguirei indicazioni sulle confezioni. Non vedo controindicazioni legate al periodo dell'anno.

Saluti!!
 

Vanile Fraise

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli! non sapevo che il limone fa i frutti sui rami dell anno precedente.....intanto ieri sera ho concimato con il ferro...
 
Alto