• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perenni da Esveld

pingui87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!Ultimamente mi sono appassionato di questo sito olandese,il più ricco di tutta l'Europa.Vorrei acquistare delle perenni(Echinacea,Campanula,Rudbeckia,Delphinium,Vinca,Viola ecc.).Il vivaio le propone in vasi da 9 cm di diametro,secondo voi di tale misura,se piantate in primavera si svilupperanno e fioriranno già dal primo anno??
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le erbacee che interro a marzo fioriscono già al primo anno d'impianto (quindi a primavera inoltrata o estate).
Il sito che hai visitato (piace molto anche a me, ma solo per consultazione) offre delle piante a prezzi che praticamente sono il doppio di quelli che io trovo nei vivai o garden center a Udine. Almeno per le erbacee che cerchi tu: il prezzo delle Echinacee, Campanule, Delphinium in vasetto da 9 cm nella primavera 2011 si aggiravano su € 1,75.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Secondo me potrebbero fiorirti al primo anno senza particolari problemi (probabilmente il Delphinium non avrà una fioritura molto abbondante..basta che gli lasci un po' di tempo e diventerà soddisfacente)
Comunque considera che a volte il primo anno può essere un po' di assestamento, con una maggiore crescita delle radici rispetto alla parte aerea: ma è meglio avere delle piante poco sviluppate con un ottimo apparato radicale che grandi e fogliute, ma deboli ed instabili, tirate su forzatamente coi concimi :)
 

pingui87

Aspirante Giardinauta
Bene!Purtroppo dalle mie parti(provincia di palermo) non se ne trovano di queste erbacee e sono costretto a comprarle da lontano..grazie mille x le risposte!!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Ma se è solo per questo, non è necessario comprarle in Olanda..ci sono diversi rivenditori in Italia: Priola e L'Erbaio della Gorra sono due tra i nomi più noti..
 

pingui87

Aspirante Giardinauta
si lo so,ma i prezzi diventano più cari..ad esempio le echinacee da Priola costano sugli 8 euro a pianta,mentre dall'olanda intorno a due euro..Siccome ne devo acquistare un bel pò,recupero anche le spese di speedizione:D
 

Il Pallino

Apprendista Florello
In effetti le echinacee costano uno sproposito :baf:
Se ne compri molte, allora sì, probabilmente diventa più vantaggioso comprare all'estero :)
 

pingui87

Aspirante Giardinauta
Si si!!Comunque a che ci sono chiedo qualche info..visto che dalle mie parti,di erbacee perenni tipiche da aiuole come echinacee,delfini,anemoni giapponesi,salvie e così via non si usano proprio,vorrei qualche dritta..resistono al caldo estivo del sud?Il terreno da me è molto argilloso e penso poco adatto..sto provvedendo a svuotare le aiuole e sostituire la terra con un composto di terriccio universale,letame maturo e un pò del residuo..così va bene?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
occhio! perchè se non si usano, forse un motivo c'è.
Non credo che i delphinium possano avere una buona riuscita al clima della tua zona. Hanno bisogno di terreno fresco, ma ben drenato, devono poter godere dell'umidità senza rimanerne danneggiati.
Lo stesso discorso vale anche per gli anemoni giapponesi. L'esposizione a mezz'ombra è ideale al Nord, figurati al Sud, forse andrebbero messe in ombra a scapito poi delle fioriture.
Il terreno argilloso dovrebbe essere poi arricchito con sabbia drenante e sostanza organica, per migliorarlo.
Comunque ci sono altre erbacee su cui dirottare la tua attenzione, altrettanto decorative e di soddisfazione: Eryngium, Gazania, Dianthus, Gaura, Salvia, Verbascum, Lavanda, Verbena, Rudbeckia; e poi anche piante dalle foglie scultoree come Phormium e Yucca, oppure graminacee: Stipa, Pennisetum, Panicum.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Giusto..via libera invece con le Salvie ornamentali (mi vengono in mente jamensis, discolor, chamaedrioides, greggii, guaranitica..ce ne sono molte e bellissime: purtroppo tante non sono rustiche e quindi non coltivabili qui, ma al caldo del sud crescono eccome!)
 
Alto