• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perchè i bulbi dei miei tulipani diventano sempre più piccoli?

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
io sono nuova in questo forum, comunque il mio problema sono i tulipani. quando compero i bulbi nuovi mi fanno una buona fioritura il primo anno, così così al secondo e poi diventano sempre così piccoli che non fioriscono più. ho provato di tutto: lasciarli nella terra, dissotterarli e metterli in sacchettini di carta, dissotterarli e tenerli in un terricio fertile per tutta l'estate (forse questo era il metodo che ha dato i migliori risultati, ma comunque non proprio soddisfacenti). insomma, che cosa bisogna fare? comperarli nuovi ogni due anni? ma, in olanda come fanno?
grazie per le vostre risposte.
brigitte
 
P

piera57

Guest
Benvenuta TRILOCAT,

non riesco ad esserti di aiuto, aspetta....
ciao
piera
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao brilocat e benvenuta ;) Ti consiglio di mettere dal profilo il luogo da cui scrivi, così ci sarà possibile stabilire al meglio la tipologia di coltura in base al luogo di ubicazione.....

Allora ho sentito molte persone lamentarsi di questa cosa, però avendo i bulbi di tulipano in vaso, generalmente è dovuto alla mancata di fertilizzazione dopo la fioritura, un periodo in cui il bulbo produce attraverso le foglie (che non vanno assolutamente tagliate ma vanno lasciate fino a che non si secchino completamente da sole) le riserve per l' anno successivo. In questo periodo devi quindi fertilizzare molto con un concime a mio parere non specifico per bulbi come molte ditte consigliano, secondo me basta del letame oppure del concime chimico.

Dani ;);)
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
forse mi puoi essere di aiuto piera

ciao,
io non so come ho fatto a lanciare questo primo messaggio. mi è venuto per puro caso e ora non saprei rifare la procedura. se non mi puoi aiutare con i bulbi magari mi sai dire almeno come si lanciano queste discussioni.
ciao da brigitte
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
sono di nuovo brigitte,
dunque i miei tulipani stanno a pavia, in un clima veramente orribile, in un giardino senza sole ma con un concime buonissimo perchè lo faccio io con gli avanzi di verdure, frutta, erba e foglie tagliate, ecc.
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao brigitte (bel nome che hai ;))
Beh può essere dovuto alla mancanza di sole, i tulipani richiedono almeno 4 ore di luce al giorno, ma perchè hai un clima orribile?

Allora per inserire un messaggio devi andare innanzitutto in un forum (piante d' appartamento, parliamo di tutto un pò, giardinaggio, ecc...) non in una discussione come questa che puoi soltanto rispondere. Vai in basso a sinistra o in alto (su "New Thread") e scrivi il messaggio.

Dani ;);)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Brilocat
40.gif


Per i tulipani ribadisco quanto ti ha detto Daniele, e cioè che hanno bisogno di sole, però, non ci hai detto nulla sulle foglie ............ le lasci diventare gialle prima di tagliarle?
 

Piper

Maestro Giardinauta
A quanto ho capito il terriccio che usi è ottimo perché lo ottieni mediante compostaggio domestico, giusto?
Temo che questo non basti.
Ovvero sì, è ottimo terriccio, ma gli elementi nutritivi si esauriscono con relativa velocità (settimane o mesi, dipende dalla pianta) e temo che ai tuoi tulipani accada più o meno questo: hanno ottimo terriccio all'inizio, fioriscono, però poi quando dopo la sfioritura dovrebbero immagazzinare le scorte per l'anno successivo, il nutrimento viene a mancare e così il bulbo diviene ogni anno più piccolo.
Almeno questa è stata la mia esperienza.
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
ringrazio inanzitutto daniele per l'aiuto. prima o poi ce la farò. cmq, io lascio i miei tulipani nella terra fino a quando non hanno perso tutte le foglie e quindi mi sembra di fare giusto. il clima qui è orribile perchè d'inverno o fa brutto o c'è la nebbia (nebbia insomma sono le nostre giornate di alta pressione e bel tempo) e d'estate è tremendamente umido per via di tutte le risaie che ci sono. beh, anche in olanda dovrebbe essere umido, o no?
 
L

lilianaSantos

Guest
anche in olanda dovrebbe essere umido ha scritto:
Per quello che me hanno sempre detto,a me mi sembra che sin. Anche qui in treviso c'e pochi giorni di sole in inverno:(
 

pavel

Aspirante Giardinauta
In Olanda ci sono stato e mi hanno detto che le coltivazioni di tulipani sono sempre nelle zone costiere con terreni sabbiosi. Da qualche anno nel terreno in cui metto i tulipani metto sempre anche della sabbia, da allora i bulbi rimangono più grossi e fioriscono meglio :cool2:
 
K

Kikka

Guest
Ma dopo la fioritura, in attesa che si secchino tutte le foglie, li concimi (oppure metti il concime solo all'impianto, quando prepari la terra) ?

A me stanno già spuntando quelli nuovi, piantati il 19, mentre quelli dell'anno scorso ancora non si vedono (spero che prima o poi si facciano vivi anche loro, li ho lasciati nello stesso vaso e ho solo cambiato un po' di terra).
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
per pavel

grazie per l'informazione sulla sabbia, penso che tu abbia colpito in pieno perchè nel frattempo ho trovato un sito che parla del terriccio per i tulipani e anche lì dicono che ci vuole la sabbia e un terreno alcalino.
secondo te, se adesso aggiungo un po di sabbia di fiume (andrà bene?) faccio dei danni visto che oramai ho sotterrato i bulbi o non succederà niente? giusto per modificare già a partire da quest anno il terreno.
grazie cmq.
buone feste.
brilocat
 

pavel

Aspirante Giardinauta
beh, dipende molto se sono già spuntati o meno...
ma penso che tu faccia ancora in tempo...
l'anno scorso mi è capitato in questo periodo di dovere dissotterrare per un giorno dei narcisi perchè stavo facendo dei lavori in giardino ma non ne hanno sofferto.
Si io uso proprio la sabbia di fiume per i miei tulipani
 
Alto