• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperone friggitello

MatteoDenny

Aspirante Giardinauta
Buon sera a tutti,
innanzitutto complimenti a tutti per la passione con cui accudite le vostre splendide piante, solitamente trovavo sempre una risposta ai miei dubbi ma questa volta ho bisogno di una mano.

Ho appena acquistato delle piante di peperone friggitello solo che non riesco a capire quando un frutto è maturo ed è pronto per essere raccolto.
Inoltre alcuni peperoncini presentano delle macchie beige.

Grazie anticipatamente a tutti!
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Scusa, ma i peperoni friggitello sarebbero i peperoncini del fiume della zona di Napoli? No perchè quelli sono buonissimi. Comunque il frutto deve essere verde e ben formato...le macchie beige non ci dovrebbero essere...Sono buoni da mangiare in padella con del pomodorino ciliegino e olio....buonissimi!!!!!!!!
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
diciamo che si mangiano verdi ( quindi acerbi perche a maturazione diventano rossi) quindi gia da piccolini sn buoni ( io avendone poche piante per farne uscire fuori un piatto raccogleivo sia grnaid che piccoli).. quindi quando vuoi raccoglili... cmq sappi che prima che cominciano ad arrossire diciamo che '' si fermano''... quindi se tieni d occhio le piante vedrai che i frutti ad un certo momento smettono di crescere ed è ora di raccoglierli!
 

MatteoDenny

Aspirante Giardinauta
Perfetto tutto chiaro siete stati gentilissimi!

Un ultima domanda, oggi ne ho raccolti un pò ma non li consumerò prima di 2 giorni, li ho messi dentro ad un piatto fuori dal frigo o e meglio che li metta in frigorifero?
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
No, lasciali fuori dal frigo. Se li metti in frigo rischi di farli "ammosciare" e non hanno più quella consistenza.

Grazie a te!!! E poi anche io sono un aspirante giardinauta...se non ci si aiuta fra di noi!!!

Ciao.
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
io ti consiglierei di metterli in frigo invece in un contenitore con un coperchio! con questo caldo si disidraterebbero subito se tenuti fuori!! cmq cerca sempre di raccogliere al momento questo è il bello dell orto!:)
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Focus, l'utente vive a Milano, non credo che si disidratano. Io li tengo fuori ad Agosto e vivo in Sicilia e non si sono mai disidratati...comunque si possono anche mettere in frigo...poi fai come vuoi!!
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Anche io faccio come ti ha consigliato focus20rm. Io di solito li raccolgo e li cucino subito, se invece li devo comsumare dopo alcuni giorni, o li tengo in un posto fresco oppure in frigor. Se ti interessa conservare i semi, devi aspettare che diventino rossi in modo che maturino completamente. Io coltivo il Friggitello F1 Hybrid, che è ibrido del friggitello che produce di più, ed è più resistente alle malattie.
Ciao.
 

fsalerno

Giardinauta
Raccolgo i più piccoli e li friggo subito interi, un poco di sale e porto in tavola; privo dei semi i più grandi, li friggo un poco , a parte preparo un sughetto con aglio olio e pomodoro fresco, faccio cuocere 10 minuti e aggiungo i frigitelli. lascio insaporire e li servo sia caldi che freddi.
Se non li consumo subito li metto in frigo.
 
Alto