• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino, Che Passione....

MagicaTitti

Giardinauta
Ciao a tutti. Sono una estimatrice della pianta e dei frutti del peperoncino, ma ho dei dubbi sulla mia conoscenza circa la sua coltura. Cominciamo:
- la pianta è annuale o muore dopo aver dato i frutti?
- va potata e come va potata?
- E' vero che per dare frutti piccanti deve soffrire un pò di siccità?
- I frutti raccolti possono essere mangiati subito o è meglio aspettare qualche giorno poichè aumentano di piccantezza?
Chi ha qualche consiglio si faccia avanti.... Ciao e grazie.
 
M

Maria C.

Guest
Anch'io adoro i peperoncini !!!....Allora io quest'anno ... per la prima volta li ho seminati A GIUGNO TARDISSSSSIMO .... lsono comunque nati tutti ... li ho spiantati e hanno fatto fiori .....e sol oadesso hanno un piccolissimo frutto......non sò se maturerà ....visto il tempo qui a Milano...comunque l'hanno prossimo ci penso prima ....e voglio proprio vedere !!!!!!!!
 

MagicaTitti

Giardinauta
Grazie Maria. Per esempio, io ho comprato questa estate una pianta di peperoncino con dei frutti squisiti e piccantissimi. Come devo fare per farla durare e avere la prossima estate gli stessi peperoncini?
 
M

Maria C.

Guest
Ti dico cosa sò....e cosà farò io .....ma tu ascolta i consigli di qualcuno più esperto di me :
--- ho portato dalla sicilia dei peperoncini buonissimi.....mio papà che li coltiva mi ha detto di seminarli quando saranno secchi.......ma stavolta aspettero i primi di maggio .....
 
M

Maria C.

Guest
....mio papà ....mi ha detto che le piante non producono per l'anno a venire... e quindi le strappa.....per poi riseminare ....ma sai ... mio papi......è un uomo da orto ...e "coltivatore diretto".....non sò bene ....... :squint:
 

Oleander

Guru Giardinauta
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
Ma la pianta 'madre' morirà spontaneamente o potandola potrà rifiorire?
la pianta va tolta , finisce il ciclo di produzione... li hai piantati troppo tardi...comunque lasciali crescere e tienili al riparo se inizia il freddo...comunque anche verdi potrebbero piccare !!! dipende molto dal tipo che hai.
puoi farli seccare anche dentro casa vicino/sopra il termosifone e con i semi puoi poi metterli in terra umida a febbraio al caldo e alla luce per poi piantare le piantine a fine aprile o più semplicemente (a garanzia) comprare le piccole piantine già formate da piantare (costano circa 10 cent.l'una)
ciao
 
M

Maria C.

Guest
Ecco visto che qualcuno in aiuto è arrivato !!!!!!!!! :froggie_r sia per me che per te Titti vale la stessa cosa !!!! :food:
 

Oleander

Guru Giardinauta
Riccardino ha scritto:
Tutte le piante di peperoncino sono perenni. In Italia muoiono perché l'inverno fa troppo freddo. Se però la invasi e la meti in casa può farcela.
Dai un'acchiata a quest'altro topi: http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=20501

ciao
Riccardo
è vero ma se dovessi fare una cosa del genere mi ritroverei in casa otto piante alte un metro e mezzo larghe mezzo metro da tenere in soggiorno e mettere il divano nell'orto !!!:lol:

titti
finchè verifichi la crescita dei frutti ed il tempo accettabilmente caldo lasciali sulla pianta...
 

MagicaTitti

Giardinauta
Oleander, ma come fai ad avere piante di peperocini alte un metro e mezzo? Le mie non hanno mai superato i 60 cm di altezza. Sul balcone ne ho una alta circa quell'altezza, tutta spoglia in basso e con 4 o 5 foglie e tre fiorellini in cima...
 

Oleander

Guru Giardinauta
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
Oleander, ma come fai ad avere piante di peperocini alte un metro e mezzo? Le mie non hanno mai superato i 60 cm di altezza. Sul balcone ne ho una alta circa quell'altezza, tutta spoglia in basso e con 4 o 5 foglie e tre fiorellini in cima...
era una battuta perchè in casa non le posso mettere, sono alte tra i 60 e gli 80 cm. sono strapiene di peperoncini piccantissimi enormi (molto larghi alla base e lunghi circa 10/12 cm.) tanto che ho dovuto mettere delle canne di sostegno tipo pomodori .
 

MagicaTitti

Giardinauta
meno male..... :martello: allora rientro nella normalita'! E cosa mi sai dire della piccantezza in base alla siccità della terra? E' una sciocchezza?
 
M

Maria C.

Guest
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
meno male..... :martello: allora rientro nella normalita'! E cosa mi sai dire della piccantezza in base alla siccità della terra? E' una sciocchezza?
Mizzica che pizzica.... :storto: direi come si usa dire....qui entriamo nello specifico ....e non saprei proprio !!! :confuso: ....Dai chi lo sà che si impara qualcosa d'altro !???? BELLISSSIMO!!!!!
 
R

Riccardino

Guest
bhe, avere piante alte 1,5 metri non è poi tanto strano, io ne ho una alta 2,5
dipende dalla varietà e dalla tecnica di coltivazione.
Le piante in inverno occupano poco spazio perchéle devi potare, quindi 8 non sono poi tante!

Riguardo alla relazione tra piccantezza e siccità, ci sono grandi e rinomati sostenitori della teoria, ma ce ne sono altrettanti per la teoria opposta.
Personalmente non ho mai notato grosse differenze sulla piccantezza dovute al regime idrico.
E ti garantisco che ne ho provate tante di piante.

Riccardo
 

MagicaTitti

Giardinauta
un mio collega dice che se ricavi i semi dal peperoncino che nasce nella posizione più bassa della pianta, le piantine che ricaverai cominceranno a dare i loro frutti alla stessa altezza da cui è stato prelevato il frutto 'madre'....(?) E' come se avessero una memoria genetica dell'altezza da cui hanno tratto origine. Se fosse vero sarebbe veramente bizzarro, non credete?
 

Oleander

Guru Giardinauta
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
un mio collega dice che se ricavi i semi dal peperoncino che nasce nella posizione più bassa della pianta, le piantine che ricaverai cominceranno a dare i loro frutti alla stessa altezza da cui è stato prelevato il frutto 'madre'....(?) E' come se avessero una memoria genetica dell'altezza da cui hanno tratto origine. Se fosse vero sarebbe veramente bizzarro, non credete?
Questa è davvero curiosa... credo una diceria paesana....simpatica:hands13:
 
Alto