• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino....che fare???

Carlo79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti .... vorrei seminare del peperoncino ma ho dei dubbi :

1. quale varietà mi consigliate??
2. fa lo stesso se lo pianto in vaso o in piena terra? Questo perchè con il vaso ho possibilità di spostare la pianta a piacimento....ma ne isente la qualità??
3. E' questo il periodo giusto per seminarlo?? e quando avrò fruttti??

Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi in questa mia prima esperienza!!!

Carlo.

:food:
 

california

Florello Senior
Per la varietà dipende dall'uso che ne vuoi fare. Io ti sconsiglierei di orientarti su varietà troppo blasonate che hanno più uno scopo ornamentale che altro.. alcune sono veramente immangiabili a livello di piccantezza..
A me piace mettere i "bacio di satana" per farli poi ripieni..
In terra chiaramente vengono su prima e meglio, e producono di più.
La semina si effettua adesso al coperto e si trapianta a metà aprile in terra piena, magari ombreggiando per i primi giorni.
Ricorda che più acqua dai durante la maturazione delle bacche, meno piccante sarà il sapore.
 

Carlo79

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della rapidità della risposta.
Quante piantine mi consigli di mettere giù per un uso personale???
grazie
 
V

vinceco

Guest
Grazie mille della rapidità della risposta.
Quante piantine mi consigli di mettere giù per un uso personale???
grazie
se pianti i semi la luna non è buona ,devi aspettare dopo il 10 aprile,le piantine quando vuoi,te ne bastano e avanzano(secondo il consumo ) da 2-3 piantine in piena terra.ciao
vincenzo
 

sir biss

Giardinauta
ciao.
io ho decsio di rpendere due piantine gia alte 15 cm
costavano 2 euro l una e mi sono levato la paura diciamo.
a seminare ho provato piu volte ma alla fine tra il tempo di attesa e poi fargli torvare un luogo giusto per germinare tra fredod e mica freddo qui da noi, beh il gioco per me non valeva la candela.
cmq in un anno se hai due piante e le conimi a dovere e le tieni in un lugo riparato da venti freddi puoi avere fino a 80 peperoncini.
l anno scorso ne ho tirati giu tanti cosi dalle mie.

poi purtroppo la pianta è rimasta sul balcone e un colpo di gelo me l ha uccisa.
se trovi le paintine di abanero o di japaleno vanno da dio dalle nostre parti.
producono anche con il freddo.
l abanero è ottimo per fare le salse per cibi sudamericani, lo japaleno lo puoi usare anche per il guacamole da mangiare con le tortillas ;-)
i peperoncinis tormboli sono molto produttivi ma se non hai un clima molto caldo ho notato che soffrono.

ah un consiglio: metti tra le painte, una piantina di basilico che sarà un ottimo modo per attirare i parassiti su quella ed evitare di trovarti le foglie "mitragliate" da parassiti.
sacrifichi una pianta ma eviti che i parassiti usino la pagina inferiore delle foglie come luogo eletto alla deposizione delle uova.
i frutti non te li toccherà nessuno!

i pepeorncini sono la mia passione. :)
 

Acritero

Aspirante Giardinauta
scusate, ma riguardo al concime da dare ai peperoncini, come si usa, quello granulare azzurro va bene? e si sparge intorno alla piantina quando viene trapiantata?:confuso::confuso::confuso:
 

sir biss

Giardinauta
ho sempre usato humus o in alternativa (e aumenta un botto la produttività) un concime con valori 17 17 17 generico per orto.
costa sui 4 euro e lavora benissimo.
si sscioglie un cucchiaino in acqua e si annaffia.
beh poi le dosi sono sul retro. ;-)
 
Alto