• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paura da trapianto

Paola-Luna

Florello
dopo molti tentativi andati male, quest'anno sono riuscita a fare attecchire la clematide dalle talee che mi ha dato una conoscente in primavera..... le ho in un vaso, in mezz'ombra e i nuovi getti si stanno già allungando ben bene.... non vedo l'ora di trapiantarla...... però ho paura, poichè l'anno scorso, dopo il trapianto, la clematide morì e non vorrei che succedesse anche quest'anno...... quali accorgimenti devo adottare????? OK ombra sulle radici e sole sui fiori, ma poi???? trapianto ora che siamo in riposo vegetativo o in autunno????
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io non avrei fretta di trapiantarla! Aspetta almeno la prossima primavera se proprio il vaso è diventato pieno di radici. Cura di interrare anche almeno 10 cm di fusto (un paio di nodi) ogni volta che la trapianti. Servirà in caso di attacco del famigerato wilt!
 
G

gloriamamma

Guest
ho letto da qualche parte che bisogna aspettare almeno un anno per mettere le talee in piena terra. ciao
 

Paola-Luna

Florello
cos'è il famigerato wilt? durante l'inverno la porto all'interno o la lascio fuori???? è in un vaso di cotto..... mi posso fidare o la perdo con il gelo??? e con la talea piantata in terrapiena, che sembra sia radicata cosa faccio???? pacciamatura e preghiere che l'inverno sia clemente?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le clematidi sono abbastanza rustiche da superare i nostri inverni, magari lascia il vaso in un posto (sempre esterno) un pò riparato. Quelle in piena terra non dovrebbero avere problemi. Non ti impaurire se perdono le foglie e restano solo stecchi secchi, le clematidi sempreverdi sono poche! :D A proposito: sai di che specie si tratta o se sono ibridi a grande fiore? Il famigerato wilt è una malattia che colpisce soprattutto i getti giovani degli ibridi: dalla sera alla mattina trovi interi rami secchi! In questo caso devi potare i rami colpiti fino al livello del terreno (senza pietà!), per questo è utile interrare dei nodi, dai quali la pianta può emettere nuovi getti. QUI trovi altre informazioni.
 

elleboro

Florello
è anche importante vangare il terreno attorno al buco dove pianterai la clematide. Mi è stato detto da persona competente che le radici sono deboli ed hanno bisogno di trovare terra soffice per espandersi. Ciao ciao, bruna.
 
Alto