• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Haworthia "Ammaccata"

Acacia dealbata

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho comprato questa haworthia (fasciata o attenuata ?) da supermercato verso l'estate dell'anno scorso, l'ho innaffiata sempre in estate abbondantemente solo una o due volte (non ricordo), evitando i ristagni idrici, in quanto so che le succulente necessitano di innaffiature a terreno completamente asciutto. Dall'inizio dell'autunno fino ad ora non le ho più dato da bere perchè ho letto che l'autunno/inverno è il periodo di riposo vegetativo e rischierei di far marcire le radici, e io ho fatto morire un sacco di piante per eccesso di acqua, quindi sinceramente sono un po' terrorizzata dall'idea di dargliene anche perchè è forse l'unica pianta che non mi è morta fino ad ora.

Ma a parte questo, non so se vedete quelle "ammaccature", rosicchiamenti sulle foglie, non saprei definirli, ne aveva già su due foglie quando l'ho comprata ma ho visto che sono aumentate, anche se di pochissimo, cioè, ne avrà una o due in più. Cosa può essere? Devo preoccuparmi? Premetto che purtroppo mi è caduta una volta per cui anche il terriccio è un po' scombinato e la pianta ha qualche punta rotta, ma per quale motivo presenta queste ammaccature?
Infine vorrei sapere se dopo un anno mi conviene trapiantarla (sempre per gli stessi motivi di pollice nero) anche perchè ha fatto nuovi getti e sta occupando molto spazio nel vaso (anche se non si vede bene dalla foto) e se sì che mix usare, e se poi va concimata e con quale frequenza.
Scusate di nuovo le tante domande, se qualcuno di voi potesse rispondere anche solo ad uno dei miei dubbi mi farebbe un gran favore poichè mi sembra spesso di non riuscire a "comunicare" con le mie piantine
 

Allegati

  • 20210513_155523.jpg
    20210513_155523.jpg
    335 KB · Visite: 28

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prendi la pianta, svasa e pulisci bene le radici.
Lasciala "a radice nuda", appoggiata su un foglio di carta ed all'ombra per una settimana.
Prendi un vaso un pochino più grande e con i fori di scolo.
Prepara una miscela con 50% terra e 50% inerti (puoi usare ghiaia, pomice, lapillo, sabbia grossolana, cocci tritati etc.)
Trascorsa la settimana interra la pianta e non bagnare per altri 7 giorni.
Poi bagna tranquillamente e tieni la pianta al sole (riparata, se puoi, nelle ore calde della giornata).
Con la terra nuova non serve concimare per qualche mese.

Il fatto che perda le foglie vecchie (quelle esterne di ogni rosetta) è normale.
Le macchie marroni sulle foglie sono crosticine dovute a danni meccanici.

Ste
 

Acacia dealbata

Aspirante Giardinauta
Ciao,

prendi la pianta, svasa e pulisci bene le radici.
Lasciala "a radice nuda", appoggiata su un foglio di carta ed all'ombra per una settimana.
Prendi un vaso un pochino più grande e con i fori di scolo.
Prepara una miscela con 50% terra e 50% inerti (puoi usare ghiaia, pomice, lapillo, sabbia grossolana, cocci tritati etc.)
Trascorsa la settimana interra la pianta e non bagnare per altri 7 giorni.
Poi bagna tranquillamente e tieni la pianta al sole (riparata, se puoi, nelle ore calde della giornata).
Con la terra nuova non serve concimare per qualche mese.

Il fatto che perda le foglie vecchie (quelle esterne di ogni rosetta) è normale.
Le macchie marroni sulle foglie sono crosticine dovute a danni meccanici.

Ste
Ciao, grazie mille! Ma quindi per pulire le radici intendi spruzzarle con dell'acqua per rimuovere anche il pane di terra? E poi posso lasciare la pianta ad asciugare dentro casa, visto che la tengo come pianta da interno (vicino alla finestra, esposta a nord-est, quindi non riceve sole nelle ore più calde), oppure è preferibile lasciarla fuori (sempre all'ombra)? scusa le tante domande
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi togliere tutta la terra, anche aiutandoti con un getto di acqua tiepida e le mani. Se si rompono delle radici non importa.
Devono restare le radici pulite, come nella foto che ti allego.

1620919668242.png

Poi lasci la pianta all'ombra, in casa, appoggiata su un foglio di carta. Non patisce, non ti preoccupare.

Quando poi sarà di nuovo in vaso la devi mettere fuori. Le grasse patiscono molto stando in casa. Trovale un posto in cui riceva sole al mattino o dal tardo pomeriggio.


Ste
 

Acacia dealbata

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto! Quanto all'esposizione il mio problema è che avendo il balcone esposto a sud-ovest, senza ombra, nelle ore centrali il sole picchia forte già da aprile/maggio. Vedrò un po' che fare...magari potrei lasciarla diverse ore in casa ma con la finestra aperta? E immagino però che avrebbe bisogno di meno acqua rispetto allo stare in balcone. Grazie ancora comunque!!
 

Tchaddo

Florello
Ciao,

devi togliere tutta la terra, anche aiutandoti con un getto di acqua tiepida e le mani. Se si rompono delle radici non importa.
Devono restare le radici pulite, come nella foto che ti allego.

Vedi l'allegato 633339

Poi lasci la pianta all'ombra, in casa, appoggiata su un foglio di carta. Non patisce, non ti preoccupare.

Quando poi sarà di nuovo in vaso la devi mettere fuori. Le grasse patiscono molto stando in casa. Trovale un posto in cui riceva sole al mattino o dal tardo pomeriggio.


Ste

Urca! Dove hai trovato questa foto? Perché è uguale uguale alla mia haworthia che non sono stato in grado di identificare con certezza... (n)

Edit: spinto da questa foto mi sono rimesso a cercare e l'ho trovata, è H. guttata!! :tupitupi:
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok perfetto! Quanto all'esposizione il mio problema è che avendo il balcone esposto a sud-ovest, senza ombra, nelle ore centrali il sole picchia forte già da aprile/maggio. Vedrò un po' che fare...magari potrei lasciarla diverse ore in casa ma con la finestra aperta? E immagino però che avrebbe bisogno di meno acqua rispetto allo stare in balcone. Grazie ancora comunque!!
Fuori mai in casa.
Falle ombra con una rete antigrandine al 70%
 

Acacia dealbata

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate se vi tedio per ogni minima cosa...ho appena pulito le radici della pianta, ci sono delle radici secche, alcune le ho staccate involontariamente durante la pulizia, quelle che sono rimaste (quelle due in basso a destra, non so se si vedano dalla foto) le devo staccare tutte o posso tagliare con delle cesoie solo la parte secca? Oppure le lascio così? Chiedo perchè il mio timore è che le radici secche possano far marcire la pianta con le annaffiature.
 

Allegati

  • 20210519_140224.jpg
    20210519_140224.jpg
    236,8 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

LPN

Aspirante Giardinauta
[...] Ho comprato questa haworthia (fasciata o attenuata ?) [...]
Un po fuori dal discorso ma colgo l'occasione perchè sono affascinato dall'esemplare.
Sicuramente non è una Haworthia/Haworthiopsis fasciata, perchè la fasciata (nome spesso attribuito alle attenuata, soprattutto su etichette varie) non ha i suoi "puntini" dentro.
Non sono sicuro neanche che sia una Attenuata. Ne possiedo diverse varietà, nessuna vi assomiglia. Quasi tutte hanno la puntinatura più carnosa, appunto formando le tipiche righe orizzontali. Ci sono alcune varietà più disordinate che tendono anche a fare queste foglie più carnose (Tamba/Enon e clariperla) però credo siano in pattern diversi. Inoltre, la crescita delle foglie nel punto in cui si attaccano è un po diversa dal solito.
Questo per dire che sospetto sia una di quelle piante ibride tra Haworthia e Gasteria (tipicamente con nomi tipo "royal highness" "royal prince" ecc), ne possiedo una e c'è una certa somiglianza ma non ho mai controllato l'attaccatura delle foglie. Potrebbe anche essere un'altra specie di Haworthia o Haworthiopsis. In ogni caso la cura e il ciclo annuale di crescita è simile in tutto il genere
 

Acacia dealbata

Aspirante Giardinauta
Un po fuori dal discorso ma colgo l'occasione perchè sono affascinato dall'esemplare.
Sicuramente non è una Haworthia/Haworthiopsis fasciata, perchè la fasciata (nome spesso attribuito alle attenuata, soprattutto su etichette varie) non ha i suoi "puntini" dentro.
Non sono sicuro neanche che sia una Attenuata. Ne possiedo diverse varietà, nessuna vi assomiglia. Quasi tutte hanno la puntinatura più carnosa, appunto formando le tipiche righe orizzontali. Ci sono alcune varietà più disordinate che tendono anche a fare queste foglie più carnose (Tamba/Enon e clariperla) però credo siano in pattern diversi. Inoltre, la crescita delle foglie nel punto in cui si attaccano è un po diversa dal solito.
Questo per dire che sospetto sia una di quelle piante ibride tra Haworthia e Gasteria (tipicamente con nomi tipo "royal highness" "royal prince" ecc), ne possiedo una e c'è una certa somiglianza ma non ho mai controllato l'attaccatura delle foglie. Potrebbe anche essere un'altra specie di Haworthia o Haworthiopsis. In ogni caso la cura e il ciclo annuale di crescita è simile in tutto il genere
Oh wow, davvero? Infatti a pensarci bene non so se si vede dalle foto ma i polloni della pianta hanno le foglioline non a punta ma più arrotondate, molto simili alla gasteria! Credo tu abbia ragione, sembra essere un ibrido tra le due specie!
 

Allegati

  • 20210520_160922.jpg
    20210520_160922.jpg
    196,6 KB · Visite: 13
  • Like
Reactions: LPN
Alto