• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patto di sangue ehm... di Stolone!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma quante cose ignoro???
Credevo quella di salvatore fosse un' occasione per creare un legame tra gli appassionati di giardinaggio in genere invece scopro un metodo d'impianto per prati!
Grazie a tutti...anche se non posso partecipare...sto provando un prato naturale a timo e fiori di campo.
ciao!

Idrostolonizzazione..... è una tecnica idonea e fattibile per tutte le graminacee da prato stolonifere (gramigne comuni, cynodon e bermudagrass selezionate, paspalum notatum e vaginatum, zoysie species, stenopharum secundatum, agrostidi stolonifere, forse anche poa pratensis ma di questa non ne sono sicurissimo). In ogni caso tranne le agrostidi e la poa sono tutte macroterme e purtroppo credo proprio che mal si adattino ai climi invernali che vanno dall'Emilia in sù :(
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Un prato a timo?!!? Aiutami a capire!!, la trovo una splendida idea!!
Io lo sto provando a fragole :D

A fragole? Ho strapiantato quelle selvatiche sotto i noccioli insieme agli ellebori ....ma non hanno preso anzi son proprio morte! Forse c'è troppo "sporco" di foglie che lascio per ammendare il terreno argilloso....e poi esposizione a sud

Invece sotto querce e faggi e tigli ed altro ....in fondovalle a nord...si allargano ma si tratta di un bosco a terra nera con convallaria e anelli di salomone e funghi...mha

Invece per il timo ho disseminato timo serpillo e timo comune sia acquistato in confezioni da Baumaux (mi pare feci un acquisto collettivo) sia in vivai inglesi (gentile dono di una amica globe trotter) sia da ingegnoli sia raccogliendo e seccando quello che cresce spontaneo in costa azzurra...sono partita con circa 5 mq ed in pochi anni si è diffuso spontaneamente inibendo la crescita di infestanti. Naturalmente lo sfalcio avviene a fiore maturo e lasciato sul terreno che è argilloso rosso .
ciao ciao scusato se ho rubato spazio alle poacee!
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Le selvatiche le trovo più delicate.. Ho provato anche a seminarle ma mi è nata.. della portulaca!! :lol:
Qui ho delle vecchie fragole che hanno vagabondato dagli appennini toscani alla lunigiana fino qua e si riproducono che è una meraviglia, sia in vaso che in terra.
L'unico accorgimento che uso è quello di sbriciolare le foglie secche a nutrimento del terreno e la protezione dalle chiocciole.
Grazie per le dritte sul timo, adesso ci provo!!


Cosa sono gli anelli di salomone?!?!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io il timo non riesco proprio a piantarlo nell'angolo delle spezie....non credo sia questione di luce piuttosto di incompatibilità con l'irrigazione delle graminacee.....anche prendere acqua una volta ogni tre giorni è eccessivo e marcisce tutto. Possibile che non riesca a sopportare acqua una volta ogni tre giorni? O forse in realtà prende poca luce????
 

rocco.co

Guru Giardinauta
:lol:...Anello di salomone! Stiamo a posto!
Intendevo sigillo di salomone, scusate!
Sto incrementando un bosco delle streghe, con sottobosco di amanite muscaria e funghi vari viola ed altri a forma di pallone retato vuoti dentro di colore arancio, digitali, ellebori, mughetti, datura lungo il margine insieme a berretto da prete (fusaggine) e dulcamara lungo il fosso, arum italicum (gentilmente identificato da Micijulie), e fitolacca...forse c'è altro ma non mi viene!!1

Invece per il timo confermo che ama esposizione sole pieno e nessuna irrigazione essendo sufficiente l'umidità atmosferica. Terreno povero
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Quindi le foglie secchie di fragola tengono lontane le lumache?
Ma è un suggerimento da lode questo!
E scusa...sono ammendanti ed apportano nutrienti al terreno come le altre foglie o quelle di fragola possiedono peculiarità specifiche?
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Ahaha!! Ma tu sei una strega come me!! Dobbiamo scambiarci un bel po' di consigli tu e io!! :ciglione:

Circa le fragole, aspetta gli esperti!! Io proprio non sono la più inidcata per risponderti... :confuso:
Le lumache stanno lontane, è anche vero che le piantine giovani le proteggo con mezze bottiglie di plastica.
Sbriciolare le foglie sul terriccio è un insegnamento (come molti altri) che mi è stato tramandato... è anche vero che contengono tannini, flavonoidi, leucoantociani e acido ascorbico, il resto forse puoi dedurlo meglio di me...
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Eh! H ai voglia!
I Leucoantociani li frequento da mo' quando scendo a Roma!
Un po' snob ma in fondo son una nobile antica famiglia !! :lol:

Ascolta...ma sono gli stessi componenti delle vinacce?
Perchè allora io le uso mischiate al letame equino ...buoni livelli di azoto e buon ammendante...però ricordo di avere avuto problemi un anno che lo calibrammo male ...peccato non ricordo cosa accadde ma da allora non li misceliamo più
Cioe' ..le vinacce prima le prestavo ad amici che fan la grappa e poi le riutilizzavo come ho scritto
 
Alto