• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti...?? e altro!!!^^

Ivana皐

Aspirante Giardinauta
buonsara a tutti!!! sono nuova di qui..e pure con le piante grasse!!:embarrass
oggi ho comprato questa piantina!! ma.. attaccati ai fiori rossi, ci sono degli insettini,verdi.... mi devo preoccupare?? devo applicare qualcosa...??
vi metto una foto... ho avuto un po' di problemi con la macchina fotografica, non riuscivo a mettere a fuoco il particare sugli insetti...riuscite a vederli? massimo domani cerco di fare qualche foto migliore!!!^^

http://i44.tinypic.com/sngtoo.jpg

grazieee!!!


già che ci sono, vorrei aggiungere altre piccole domandine.. ho letto come fare a travasare le piantine grasse appena comprate,mi darò da fare...ma ho dei dubbi sulla grandezza del vaso..come deve essere? per una pianta come quella della foto..? e nel caso, non ci sarebbero problemi a metterne 2 della stessa specie insieme,no?

grazie tanteee!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, benvenuta! :)
Sono afidi, ci sono anche tra le spine. Puoi spruzzare la pianta con un insetticida per afidi e dai boccioli puoi toglierli a mano, per non rovinare la fioritura.
Per il rinvaso, aspetta dopo la fioritura così te la godi, puoi usare un vasetto poco più grande dell'attuale (2 o 4 cm.): Se sono della stessa specie, puoi farlo, con un vaso della misura adatta.
 

reginaldo

Florello Senior
Mettere due piante anche se della stessa specie nello stesso vaso temo che sia solo un fatto estetico non utile per la crescita colturale della pianta.
Sì, se ognuna della specie sia invasata col proprio vaso.
Ciao
reginaldo
 

Ivana皐

Aspirante Giardinauta
grazie!! metterò subito l'insetticida... per sicurezza lo metto anche alle altre piante, che sono vicine? o aspetto per vedere se questi insettini sono andati anche sulle altre?
comunque grazie... appena passata la fioritura, travaserò!!
hai ragione,Reginaldo, vedrò di metterle in vasi differenti...
 

Ivana皐

Aspirante Giardinauta
l'ho comprata così... nel vasetto c'è la torba (si chiama così il terreno che c'è già nelle piantie??)... c'è del muschio...cosa faccio? aspetto dopo la fioritura per rinvasare e toglierlo?.........
 
Alto