• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita insetto bianco e croste nere su foglie

McKracken

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo del forum. Ho un problema, per il quale ho cercato una soluzione già su internet e su questo forum ma non ho trovato ancora nulla (o meglio, non sono riuscito a identificare similitudini con il mio problema).
Alcune delle mie piante in terrazzo presentano su alcuni rami un parassita bianco che non riesco a identificare (foto1). È un insetto (almeno sembra) piccolo, con gambe lunghe e sottili. Il corpo sembra completamente molle e leggerissimo, sembra quasi un fiocco di cenere, ma l'ho visto muoversi con le gambe. La foto è un po' sfuocata, proverò a farne una migliore. Sebbene torvi ogni tanto qualche esemplare di cocciniglia setosa, non so se le due cose siano correlate (di cocciniglie ne vedo una ogni molti giorni, questi insetti invece sono sempre li)
In concomitanza, ho anche notato l'apparire di qualche formica e una specie di croste nere sulle foglie. Le croste si staccano se grattate con l'unghia (foto2-3). Ancora una volta, non so se le due cose siano correlate.

Grazie mille!
foto1


foto2

foto3
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-06-15 at 1.30.20 PM.jpeg
    WhatsApp Image 2022-06-15 at 1.30.20 PM.jpeg
    387,5 KB · Visite: 24
  • WhatsApp Image 2022-06-15 at 1.30.21 PM (2).jpeg
    WhatsApp Image 2022-06-15 at 1.30.21 PM (2).jpeg
    331,9 KB · Visite: 24
  • WhatsApp Image 2022-06-15 at 1.30.21 PM (3).jpeg
    WhatsApp Image 2022-06-15 at 1.30.21 PM (3).jpeg
    264,2 KB · Visite: 23
Ultima modifica di un moderatore:

McKracken

Aspirante Giardinauta
Ciao,

in generale le piante come stanno?
Dalle foto sembra che non abbiano problemi.

Ste
Ciao Stefano. La pianta in foto sta effettivamente molto bene, e la presenza di quell'insetto è minima e localizzata. C'è da dire che tempo addietro sono già intervenuto con qualche pesticida naturale per limitarne l'espansione. Non so se questo ha aiutato la pianta a non risentire della presenza dell'insetto, oppure l'insetto è effettivamente innocuo.
Scrivevo riguardo a questo problema per due motivi:
1) In generale preferisco prevenire, dato che ho avuto molti problemi con parassiti diversi che non sono stati trattati per tempo. Ho un terrazzo piccolo quindi posso permettermi di fare controlli "continui".
2) Ho visto quell'essere su un'altra piantina che ho, che invece è stata molto male. È vero anche però che la stessa pianta era anche infestata da afidi verdi, quindi non posso escludere che lo stato di salute fosse dato da questi ultimi invece che dall'insetto in questione.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me il problema erano gli afidi.
In ogni caso tieni sotto controllo le piante.
Ricorda che gli insetticidi non sono preventivi, ma agiscono solo in presenza di insetti.
Se quindi non serve non dare nulla.

Ste
 

McKracken

Aspirante Giardinauta
No certo, non mettevo l'insetticida senza aver visto parassiti. Quando dico "prevenire" intendo agire il prima possibile, appena rilevata la presenza di possibili parassiti.
Vediamo come va nel futuro prossimo!
Grazie
 

McKracken

Aspirante Giardinauta
Dopo le vacanze ho perpetuato le ricerche, e il tipo di parassita si è mosso ad altre piante.
Le evidenze che riportavo si riferivano a due parassiti diversi.
I parassiti bianchi erano in realtà exuvie di afidi, le quali erano presenti sulla pianta anche se in numero trascurabile.
Le foglie mangiate e le crosticine nere erano invece gli effetti indesiderati della presenza di oziorrinchi (https://www.codiferro.it/foglie-mangiate-dalloziorrinco-ecco-come-combatterlo/).
 
Alto