• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papaver Somniferum

David.D

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Finalmente ci si avvicina alla fine dell'inverno e la primavera si avvicina, dunque arriva il periodo della semina di alcune pianti annuali..! In questi giorni mi è capitato di trovare su alcuni siti di rivenditori di sementi dei semi di papaver somniferum, di diverse varietà ( http://www.seedsmania.it/ornamentali-papaveri-c-30_52.html ). Vorrei chiedervi se qualcuno conosce la legislazione italiana per quanto riguarda la coltivazioni di queste specie. Io pensavo che necessitasse sempre un qualche tipo di permesso...Boh..
Voi conoscete qualcosa in più a riguardo?!?
Vorrei evitare che la guardia di finanza entri in casa di mia nonna con cani e mitra spianato!!

Ciao a tutti! :Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Posso dirti soltanto che in Trentino, dove vado in vacanza, è parecchio comune negli orti: é una varietà rosa intenso, alta circa 80 cm. In Alto Adige i semi (mohn) si usano per rifinire certi dolci.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:D:DLa legislazione al riguardo non la conosco, ma credo che se vi sono i semi in libera vendita questo comporti la libertà di seminarli, finchè ti limiti a metterli nel tuo giardino.
Certo che se ne seminassi un campo da due ettari.......:):)

:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
La coltivazione del vero papavero da oppio è vietata. ".........D.P.R. n. 309 del 1990, che fissa il divieto di coltivazione nel territorio dello Stato di piante di coca...., canapa indiana (reato anche una sola pianta N.B.), di funghi allucinogeni e della specie di papavero (Papaver somniferum) da cui si ricava oppio grezzo (comma 1, prima parte)........". Va notato che spesso vengono confusi col somniferum papaveri assolutamente innoqui (trascurabile contenuto di oppioidi) e come tali leciti.
 
Alto